Superbonus 110%, il Governo: «Le banche potranno cedere il credito». Avviata indagine su operatività delle imp

ilgazzettino.it INTERNO

Superbonus 110%: banche e società appartenenti a gruppi bancari potranno «cedere il credito a soggetti non rientranti nella definizione di consumatori o utenti», cioè a tutte le imprese e non solo le grandi, che «abbiano stipulato un contratto di conto corrente con la stessa banca cedente»: è quanto si legge nell’emendamento del Governo, in discussione nelle commissioni Bilancio e Finanze della Camera. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ecco il questionario inviato giovedì 30 giugno dalla Commissione banche ai 12 istituti italiani significant, cioè vigilati dalla Bce, a cominciare da Intesa Sanpaolo, Unicredit, Bpm, Bper, Mps e le altre più Cdp e Poste per capire le dinamiche sul Superbonus che hanno suscitato polemiche anche per i profili di truffa. (ilmessaggero.it)

E rispondendo ad una domanda sulla posizione che appare più rigida del premier Mario Draghi e del ministro dell'Economia Daniele Franco, il ministro Andrea Orlando dice: "Credo che si troverà una soluzione". (La Sicilia)

È la “denuncia” di Confartigianato che ha calcolato l’impatto sull’occupazione nelle costruzioni del blocco della cessione crediti. Così «si ridurrebbe del 40% l’aumento di occupazione creato nel settore delle costruzioni nell’ultimo anno» (Il Sole 24 ORE)

I parlamentari hanno esposto, in segno di protesta, uno striscione con la scritta «Salviamo il superbonus» L'intento è riattivare la cessione dei bonus, che si era inceppata creando allarme tra le imprese. (ilGiornale.it)

Ma le tensioni dentro la maggioranza sul decreto Aiuti non riguardano solo il Superbonus. Tra i grillini c'è chi spinge per l'appoggio «esterno», anche se Beppe Grillo rassicura: il governo non rischia. (ilGiornale.it)

La cessione del credito fiscale generato dall'intervento di efficientamento è uno dei punti più controversi della normativa sul Superbonus 110%, che ha dato luogo a numerose frodi. (ilmessaggero.it)