Europee e lo scontro su +Europa, Pizzarotti: «Renzi, basta bullismo. Non decidi tu»

Corriere della Sera INTERNO

Di Franco Stefanoni Dopo l’intervista al Corriere del leader di Iv in cui l’ex sindaco di Parma è definito «un tal Pizzarotti», la reazione affidata ai social dell’ex M5S Matteo Renzi premier e Federico Pzzarotti sindaco di Parma, nel novembre 2011 Non sono piaciute a Federico Pizzarotti le parole di Matteo Renzi, rilasciate oggi al Corriere della Sera. Il leader di Italia viva, deciso a difendere l’accordo con Emma Bonino formando la lista Stati Uniti d’Europa in lizza alle Europee, ma contestato da Pizzarotti, ha infatti definito l’ex sindaco di Parma «un tal Pizzarotti ex grillino iscritto al Movimento Cinque Stelle quando Beppe Grillo chiedeva di uscire dall’euro». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Con Emma Bonino amo il superamento del diritto di veto, la riforma istituzionale dell'Unione, una più incisiva strategia diplomatica e militare. "Il mondo cade a pezzi, i conflitti esplodono, la politica sembra la brutta addormentata nel bosco. (Gazzetta di Parma)

Di ritrovare coraggio. Ma gli Stati Uniti d'Europa hanno anche una grande progettualità. (L'HuffPost)

L'Europa della politica, non della burocrazia. L'Europa deve svegliarsi. (ROMA on line)

Questa la risposta di Matteo Renzi nella querelle che vede l’ex sindaco di Parma contrario a un’alleanza di +Europa con Italia Viva alle elezioni Europee. (La Repubblica)

Scrive Alessandra Ghisleri sulla Stampa: Con il sondaggio di EuromediaResearch per Porta a Porta di giovedì 27 marzo si è cercato di fotografare i primi nuovi nati riportando anche l'esercizio matematico della suddivisione dei seggi e ricordando che nuove alleanze e "associazioni" tra partiti e movimenti si faranno da qui alla presentazione delle liste ufficiali. (L'HuffPost)

Dentro la lista Stati Uniti d’Europa, dentro Azione, fuori l’Alleanza Sinistra-Verdi, fuori la lista Pace Terra e Dignità di Michele Santoro. (Il Fatto Quotidiano)