Condomini non residenziali da ammettere al superbonus 110%

Ipsoa ECONOMIA

Sul superbonus 110% l'Agenzia delle Entrate travalica il dato normativo e ammette al beneficio solo i condomìni composti prevalentemente da abitazioni.

2 - Ambito oggettivo): “gli interventi devono essere realizzati su parti comuni di edifici residenziali in “condominio” (sia trainanti, sia trainati)”.

24/E dell’8 agosto 2020 richiede che le unità immobiliari (di cui si compone il condominio) siano adibite a uso abitativo. (Ipsoa)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato delle faq sul Superbonus 110% che, sostanzialmente, riportano i pareri rilasciati con le recenti istanze di interpello sulla appetitosa agevolazione fiscale (nn. vedi tanti altri approfondimenti in merito al 110% nella apposita sezione> > > ecobonus 110%. (Commercialista Telematico)

Adiconsum ha stilato una guida per la corretta fruizione di questo incentivo, ricordando i principali interventi che possono usufruire dell'agevolazione. (Tiscali Notizie)

Secondo la normativa è possibile detrarre anche le spese per le prestazioni professionali pagate, per esempio, per sopralluoghi, progettazione, perizie. Paolo Calderone ha chiarito che “Nei limiti previsti per ciascun intervento, sono detraibili nella misura del 110% anche alcune spese sostenute in relazione ai lavori che beneficiano del Superbonus. (Infobuild energia)

La risposta dell’Agenzia delle Entrate non lascia dubbi: si calcola dall’atto di compravendita, e non dal pagamento dell'ultima rata. I n caso di vendita infraquinquennale con riserva di proprietà di un'abitazione acquistata con l'agevolazione “prima casa” (art. (CASA&CLIMA.com)

Analoga modalità è prevista anche con riferimento agli interventi antisismici ammessi al Superbonus ai sensi del comma 4 dell’art. L’Agenzia delle entrate nella sezione FAQ nell’area tematica relativa al Superbonus del 110 per cento ha aggiornato le risposte alle domande più frequenti. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

In alcuni casi è possibile eseguire lavori con il superbonus del 110% in singoli appartamenti in un condominio, anche se l’assemblea condominiale ha deciso di non intervenire con una riqualificazione energetica complessiva dell’edificio. (Qualenergia.it)