Storia. Opel Diplomat, la coupé degli anni '60 che ispirò una supercar

Electric Motor News ECONOMIA

Al Salone di Francoforte del 1973 fu così esposta la Bitter CD, una slanciata coupè alta solo 1,1 metri, che toccava i 210 km/h.

Fonte: Opel Italia

Nel settembre dello stesso anno debuttò così la Opel Diplomat Coupè la cui carrozzeria era caratterizzata dall’assenza del secondo montante del tetto e da un montante posteriore di grandi dimensioni.

Risultato: con una velocità massima di 206 km/h, la Opel Diplomat Coupè era all’epoca la più veloce automobile prodotta in serie e venduta in Germania (Electric Motor News)

Su altre testate

Accessibilità è la parola chiave della strategia di Opel, che da tempo punta a rendere le tecnologie più avanzate disponibili a tutti, anche ai neopatentati. La proposta lanciata da Opel per i neopatentati riguarda la Nuova Corsa nella lussuosa versione Elegance, con il motore benzina 1.2 75 CV. (Panorama)

Ecco le news di Opel di novembre 2020, con Corsa-e che vince il “Volante d’Oro 2020”, nuovi allestimenti di Mokka e Grandland X e una rinnovata Insignia. Elettrizzante: la nuova Opel Corsa-e vince il “Volante d’Oro 2020”. (Electric Motor News)

Tra il 1965 e il 1967, la Diplomat Coupé venne prodotta in appena 304 esemplari (più una versione cabriolet). La Diplomat Coupé si differenziava dalla berlina per l’assenza delle porte posteriori e del secondo montante del tetto. (Ruoteclassiche)

OPEL INSIGNIA GSI. Dopo il restyling della gamma “tradizionale”, arriva la nuova versione della Opel Insignia GSi, che presenta nuove linee tese e aggressive, ssedili ergonomici, ADAS di ultima generazione e consumi più efficienti. (Fleet Magazine)

All’inizio degli anni ‘60, Opel portava sul mercato tre grandi berline davvero interessanti fra cui l’Opel Diplomat. La stessa Opel Diplomat Coupé, che quest’anno compie 55 anni, fu utilizzata dal marchio di PSA come base di partenza per realizzare il prototipo Coupé Diplomat (CD) disegnato da Charles M. (ClubAlfa.it)

Opel Diplomat Coupè V8 del 1965. Prodotta dal 1965 al 1967 in 304 esemplari (più una versione cabriolet) venduti al prezzo di 25.500 Marchi, la Opel Diplomat Coupè fu successivamente la base di partenza per la realizzazione del prototipo CD (Coupè Diplomat), disegnato da Charles M. (NEWSAUTO)