Eurolandia in calo, Piazza Affari maglia nera appesantita da banche

Borsa Italiana ECONOMIA

Ad appesantire la Borsa italiana è l'andamento molto negativo dei compartihanno registrato i più alti aumenti di sempre a luglio, con i costi dell'energia che continuano a salire a causa della guerra in Ucraina.

Lieve calo dell', che scende a 1.750 dollari l'oncia.

In discesa il FTSE Italia Mid Cap (-0,79%); con analoga direzione, negativo il FTSE Italia Star (-0,88%).tra i titoli italiani più capitalizzati, Recordati avanza dell'1,13%. (Borsa Italiana)

Ne parlano anche altri media

Sul fronte tlc, “Il Sole 24 Ore” di sabato segnala che è stata lanciata da Virgin un’offerta per il mercato italiano Tra i peggiori Saipem che lascia sul terreno il 2,7% in un contesto in cui il petrolio continua a perdere terreno. (Borse.it)

Frenano in particolare Saipem (-4,45%), Unicredit (-3,5%), Stellantis (-3,45%), Bper (-3,3%), Moncler (-3,2%), Intesa (-2,72%), Banco Bpm (-3,2%), Tim (-3,1%), Intesa (-3%) e Bper (-2,9%). - MILANO, 22 AGO - Riduce il calo Piazza Affari al traguardo di metà seduta. (Tiscali Notizie)

A spaventare gli investitori sono l'aumento dell'inflazione, l'inasprimento della politica monetaria e il rallentamento della crescita a livello globale. (Teleborsa)

Cali superiori al 3% per Banco Bpm, Bper, Unicredit e Intesa. Male tutte le banche, con in testa Mps (-6%) chiamata ad affrontare una difficile ricapitalizzazione. (Tiscali Notizie)

Ancora bene Eni (+1%), reduce dalla scoperta di un grande giacimento di gas al largo di Cipro, mentre avanzano anche Nexi (+1%) e, tra i bancari, Bper (+1,5%) e Banco Bpm (+0,9%). (Tiscali Notizie)

Continuano invece le vendite su Mps (+2,2%), male anche Diasorin (-1%), Amplifon (-1%) e Recordati (-1%), fiacche le utility con Snam (-0,8%) e Terna (-0,6%), tra i pochi titoli a salvarsi dalle vendite ieri. (La Sicilia)