First-Citizens compra gran parte della Silicon Valley Bank

Forbes Italia ECONOMIA

Fatti principali Nella giornata di ieri, la Federal Deposit Insurance Corporation ha comunicato in una nota ufficiale che la First-Citizens Bank ha stipulato un contratto per la cessione dell’attivo e del passivo (prestiti e depositi) della banca ponte della Silicon Valley Bank creata in seguito al suo crack. Come evidenziato nella nota, “lo scopo della creazione della banca ponte era quello di concedere alla Fdic il tempo di stabilizzare l’istituto e commercializzare il franchising”. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altri media

First Citizens acquisterà 110 miliardi in asset di Silicon Valley Bank, diventando così una delle quindici banche più grandi degli Stati Uniti. Il fallimento dell’istituto californiano è invece costato 20 miliardi per le finanze pubbliche Usa (Start Magazine)

Avvio positivo per Wall Street, grazie alla prospettiva di un ulteriore sostegno da parte delle autorità statunitensi al settore bancario. (Borse.it)

Circa 90 miliardi di dollari di attività rimarranno sotto amministrazione controllata della FDIC. First Citizens assumerà tutti i depositi SVB e acquisirà circa $ 72 miliardi di attività con uno sconto di $ 16,5 miliardi, secondo FDIC. (XTB)

Per questo ha annunciato domenica sera di aver concluso un accordo di acquisto e assunzione con la First-Citizens Bank di Raleigh, nella Carolina del Nord: First-Citizens acquisterà gran parte delle attività della Silicon Valley Bridge Bank e ne assumerà tutti i depositi (una passività). (Scenari Economici)

Ladella Carolina del Nord si è allargata nelle prime ore del mattino di lunedì, grazie alla storica acquisizione della Silicon Valley Bank , assistita dalla Fdic. La storia della famiglia miliardaria che ha comprato la Silicon Valley Bank e sta creando un impero bancario (Forbes Italia)

A fare da assist la notizia che First Citizens Bank ha siglato un accordo per acquisire asset della Silicon Valley Bank, la banca californiana crollata all'inizio di questo mese nel più grande fallimento bancario dalla crisi finanziaria del 2008. (Finanza Repubblica)