Coldiretti Novara-Vco - Fisco: bene sblocco credito d’imposta 4.0

OssolaNews.it ECONOMIA

È fondamentale aver sbloccato il credito d’imposta 4.0. Abbiamo chiesto e ottenuto dall’Agenzia delle Entrate un chiarimento per poter consentire alle imprese di utilizzare questo strumento, senza i blocchi che si erano venuti a creare nei giorni scorsi. Così Coldiretti commenta la faq emanata dall’agenzia delle Entrate in merito all’utilizzo del credito d’imposta 4.0. La risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. (OssolaNews.it)

Ne parlano anche altre fonti

La prossima settimana arriverà il decreto direttoriale del ministero delle Imprese e del made in Italy che consentirà di sbloccare la compensazione dei crediti d’imposta del piano Transizione 4.0. Dopo il caos che si è generato tra le imprese, il ministro Adolfo Urso prova a rassicurare promettendo su una rapida soluzione. (NT+ Fisco)

39 del 2024 , la risoluzione n. 19/E del 12 aprile 2024 ha sospeso l’utilizzo in compensazione tramite modello F24 dei crediti per investimenti in beni strumentali nuovi, di cui al codice tributo 6936, riferiti agli anni 2023 e 2024. (Tutela Fiscale del Contribuente)

A proposito dei crediti di imposta transizione 4.0, ricordiamo che il DL n 39/2024 pubblicato in GU n 75 del 29 marzo prevede con l'art 6 misure di monitaraggio. Nel dettaglio, ai fini della fruizione dei crediti d’imposta 4.0 si introduce una nuova comunicazioni al Ministero delle Imprese e del made in Italy, MIMIT. (Fiscoetasse)

Lo ha chiarito il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, rispondendo ieri a un question time alla camera dei deputati. Bonus 4.0, per gli investimenti fatti prima del 2023 prevale la faq dell'Agenzia delle entrate: i crediti sono compensabili con modello F24, indicando l'anno in cui è iniziato l'investimento. (Italia Oggi)

Bene lo sblocco del credito d’imposta 4.0, sollecitato da Coldiretti e ottenuto dall’Agenzia delle Entrate, per poter consentire alle imprese di poterlo utilizzare, libere dai blocchi venutisi a creare nei giorni scorsi. (La Nuova Provincia - Asti)

Dopo la pietra tombale sulla cessione dei crediti di imposta e sullo sconto in fattura legati ai bonus casa, con una decisione che ha tradito migliaia di aziende e di cittadini che avevano legittimamente applicato norme statali poi ritrattate, dal governo arriva un altro colpo basso nei confronti delle imprese. (LA NAZIONE)