Avanzamento del decreto sui crediti d'imposta 2023-2024

Il decreto del Mimit (ministero delle Imprese e del Made in Italy), che riguarda i crediti di imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0 effettuati nel 2023 e 2024, sarà disponibile la prossima settimana. Questa notizia è stata annunciata dal ministro Adolfo Urso durante un question time alla Camera.

Sblocco del credito d'imposta 4.0

Recentemente, è stato accolto con favore lo sblocco del credito d'imposta 4.0, richiesto da Coldiretti e ottenuto dall'Agenzia delle Entrate. Questo sblocco permetterà alle imprese di utilizzare il credito d'imposta, liberandole dai blocchi che si erano creati nei giorni precedenti. Coldiretti ha espresso soddisfazione per la risposta alla faq in questione.

Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate

La risoluzione n. 19 dell'Agenzia delle Entrate, emessa il 12 aprile scorso, aveva bloccato la compensazione dei crediti d'imposta 4.0 relativi agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi realizzati prima del 1° gennaio 2023, ma interconnessi dopo tale data.

Commenti di Coldiretti Novara-Vco

Coldiretti Novara-Vco ha commentato positivamente lo sblocco del credito d'imposta 4.0, definendolo fondamentale. L'organizzazione ha richiesto e ottenuto dall'Agenzia delle Entrate un chiarimento per permettere alle imprese di utilizzare questo strumento, senza i blocchi che si erano creati nei giorni precedenti. Coldiretti ha apprezzato la faq emanata dall'Agenzia delle Entrate in merito all'utilizzo del credito d'imposta 4.0.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo