Bergamo, l'ex finanziere che ha sparato ai ladri: «Dormo con la pistola sotto il cuscino. Non li ho mirati, se avessi voluto li avrei presi»

Corriere Bergamo - Corriere della Sera INTERNO

«Sono sempre stato un tipo pacato, ma istintivo. In quel momento ho pensato a mia moglie e al mio nipotino di 6 anni». Domenico Scarcella, 85 anni, è un maresciallo della Guardia di Finanza in pensione. A Longuelo, il quartiere di Bergamo in cui vive, tutti lo conoscono come Mimmo. Sabato sera 27 aprile è stato svegliato di soprassalto da due rapinatori albanesi, di 26 e 27 anni, che hanno fatto irruzione nella villetta in cui abita con la moglie. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Dice di aver sparato un colpo con la sua pistola per farli scappare. Domenico Scarcella ha 85 anni ed è un maresciallo della Guardia di Finanza in pensione. (Open)

Perché? Dal furto che avevo subito. In quella occasione i ladri mi avevano portato via dei quadri (valore 20mila euro, ndr). (IL GIORNO)

Ha sorpreso i ladri in casa sua e ha fatto fuoco ferendone uno. E ora quest'uomo di 85 anni racconta tutto in un'intervista al Corriere spiegando come sono andate davvero le cose: "lle 20.45 sono andato a letto per vedere la partita, ma ero troppo stanco e mi sono addormentato. (Liberoquotidiano.it)

È accaduto in provincia di Bergamo. Il rapinatore ferito, un albanese di 26 anni, è stato fermato dalla polizia nei pressi dell’abitazione del pensionato: è stato sfiorato al collo dal proiettile e non è in gravi condizioni. (Il Fatto Quotidiano)

Un pensionato di 85 anni ha sparato a un ladro in casa sua. (Fanpage.it)

Sparo da decenni al poligono con la mia calibro 38 e in quegli istanti ho avuto paura. E se quello rimasto ferito non si fosse mosso, non sarebbe stato colpito neppure di striscio. (L'Eco di Bergamo)