La BCE non scopre le carte

DiariodelWeb.it ECONOMIA

Fabio Castaldi, Senior Investment Manager di Pictet AM parla di «comunicazione contraddittoria» dalla Bce «che riflette un direttorio diviso con posizioni contrapposte.

Riunione interlocutoria al Consiglio direttivo della Bce.

Tuttavia «durante la pandemia, la Bce era riuscita a raggiungere un'unità di intenti che aveva sorpreso il mercato e offerto un assist importante alla politica fiscale.

Quello che potrebbe mettere pepe sulla coda alla Bce è una chiara accelerazione inflazionistica, che finora è apparsa limitata

«Le prospettive economiche euro restano adombrate dalla ripresa della pandemia e dalle campagne di vaccinazioni», ha affermato la presidente. (DiariodelWeb.it)

Ne parlano anche altre testate

-(Adnkronos) – Nella riunione appena conclusa del Consiglio direttivo della Bce “non abbiamo discusso la riduzione del programma di acquisti anti-pandemici Pepp perché è davvero troppo prematuro” parlare di una sua riduzione. (Il Dubbio)

L'inflazione "quando l'impatto pandemia si attenuerà, dovrebbe segnare un graduale aumento sul medio termine" con il dipanarsi dell'effetto di compressione dovuto alla crisi Covid, ha sottolineato Lagarde. (Notizie - MSN Italia)

E preservare condizioni finanziarie favorevoli, dal momento che per l’Eurozona il ritorno ai livelli pre-Covid è atteso solo “nella seconda metà del 2022”. Segnali di miglioramento. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

RISTORANTI E BAR - Dal 26 aprile in zona gialla riaprono i ristoranti a pranzo e a cena, purché all’aperto. SPETTACOLI - Dal 26 aprile riaprono al pubblico in zona gialla cinema, teatri, sale concerto, live club (Yahoo Finanza)

Il programma PEPP è uno dei nodi centrali della Riunione Bce che si terrà nella giornata di giovedì 22 aprile dalla quale, molti analisti finanziari, si attendono delle novità rilevanti nella gestione della politica monetaria della banca centrale. (RiNews)

MERCATO JUVENTUS, TRATTATIVA CON L’ENTOURAGE DI DEMBELE’. Come riporta il Corriere dello Sport, secondo il quotidiano Sport l’entourage del giocatore starebbe negoziando con la Juve per far arrivare il francese a Torino a titolo gratuito. (Europa Calcio)