Scozia: vincono i NO, ma l'autonomia c'è già

Corriere della Sera ESTERI

Caro Beppe, gli scozzesi hanno scelto di restare nell'UK. Forse era prevedibile e la mia personale analisi attribuisce la vittoria del NO principalmente al fatto che la Scozia sia già ampiamente autonoma. Lo è sia per ragioni di eredità storica sia per la politica ... (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

di GERARDO MORINA - Gongolano i mercati, per i quali l'addio di Edimburgo a Londra avrebbe innescato una serie di reazioni a catena in grado di mettere in dubbio la tenuta dell'Eurozona e dell'intera Unione europea. (Corriere del Ticino)

Sfuma il sogno degli indipendentisti di trasformare il Paese in una Norvegia radicale. La gioia dei sostenitori del “no” all'indipendenza da Londra. (La Stampa)

David Cameron aveva promesso che, se avesse vinto il No, avrebbe concesso più poteri a ... Si è concluso lo spoglio dei voti del referendum in Scozia in tutte e 32 le circoscrizioni. (DiariodelWeb.it)

Un risultato comunque storico che registra anche il record di affluenza alle urne:84,59%. Mentre gli ... (Viterbo News 24)

Oggi 18 settembre 2014 si scrive un pezzo di storia: si vota in Scozia per il referendum che potrebbe decretare l'indipendenza di Edimburgo da Londra e la fine del Regno Unito. (Lettera43)

"Il Regno Unito come lo conosciamo è morto", ha dichiarato il ... (Giornale del Popolo)