La Palestina non diventa membro a pieno titolo dell'Onu: gli Usa impongono il veto

ilGiornale.it ESTERI

La Palestina non è diventata un membro a pieno titolo dell'Onu. Gli Stati Uniti hanno posto il veto alla risoluzione proposta al Consiglio di sicurezza giovedì 18 febbraio. La loro decisione era già stata annunciata dal portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel. " Gli Stati Uniti sono stati molto chiari, in modo coerente, sul fatto che azioni premature a New York, anche con le migliori intenzioni, non garantiranno lo status di Stato per il popolo palestinese ", ha affermato. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Domani saranno convocati gli ambasciatori di Francia, Giappone, Corea del Sud, Malta, Repubblica slovacca ed Ecuador" e nei loro confronti "verrà espressa una forte protesta", ha precisato il ministero sul suo account X. (Il Messaggero Veneto)

Le parole di Abeer Odeh a LaPresse: "Roma eserciti influenza per riconoscimento Stato Palestina" (LAPRESSE)

Perché? “Data la situazione molto instabile in Medio Oriente, l’ammissione a pieno titolo della Palestina all’ONU non è attualmente vantaggiosa dalla prospettiva di una generale politica di pace per la regione”, ha spiegato il Consiglio federale, giustificando la decisione di non appoggiare la proposta. (RSI.ch Informazione)

Il progetto di risoluzione ha ricevuto 12 voti a favore, due astenuti e un voto contrario. (Adnkronos)

Con il veto al Consiglio di Sicurezza Onu, gli Stati Uniti hanno bloccato la richiesta di accettare la Palestina come Stato, nelle Nazioni Unite. (Avanti Online)

Il tutto mentre funzionari dell’amministrazione Biden assicuravano l’impegno per un accordo diplomatico a lungo termine che spinga il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ad accettare di impegnarsi per la nascita di uno Stato palestinese in cambio del riconoscimento diplomatico da parte dell’Arabia Saudita. (L'INDIPENDENTE)