Boeing consegna l’ultima «Regina dei cieli»: addio al 747

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il 31 gennaio 2023 segna la data della consegna dell’ultimo Boeing 747, il 1.574esimo esemplare della famiglia dei 747 usciti da oltre cinquant’anni dagli stabilimenti della Boeing di Everett, Washington. Destinatario è la compagnia americana Atlas Air che prenderà in carico il Boeing 747-8F cargo. In mezzo secolo dalla prima consegna nel 1970 alla Pan Am che lo impiegò sulla rotta New York-Londra, questa «Regina dei cieli» sembrava imperitura, avendo collezionato ordini da più di 100 compagnie aeree e diventando una pietra miliare nella storia del trasporto aereo per la sua capacità di trasporto fino a 500 passeggeri su due piani, unica versione di velivolo Double Deck prima che Airbus ne producesse una sua versione. (Il Sole 24 ORE)

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Aerei: addio al 747, cerimonia Boeing per l’ultima consegna 31 gennaio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Il costruttore di aerei americano ha prodotto 1.574 esemplari del "jumbo jet" che ha iniziato a volare nel 1970. Boeing ha consegnato l'ultimo esemplare del suo mitico 747, il velivolo che ha "democratizzato" il trasporto aereo e che adesso andrà in pensione. (ilgazzettino.it)

Era il 22 Gennaio 1970 quando partiva il primo volo commerciale di un Boeing 747 da Washington a Londra. Dopo oltre 50 anni di onorato servizio, il produttore ha annunciato l’ultima consegna del suo jet più famoso, ormai pronto per una meritata pensione. (Everyeye Lifestyle)

L'ha organizzata la Boeing nella sua fabbrica di Everett, a nord di Seattle, dove si sono riuniti migliaia di lavoratori e dirigenti dell'azienda americana, i quali hanno detto addio al velivolo diventato un'icona. (La Nuova Sardegna)

/10 Ansa (Sky Tg24 )

Boeing l’ha messo fuori produzione dopo ben 54 anni di attività. Nessun aereo commerciale è stato in produzione per così tanto tempo. Sin dal suo primo volo nel 1969, il Boeing 747 ha rivoluzionato il viaggio aereo come primo aereo di linea wide body (fusoliera larga, con due corridoi) ed è stato uno dei cardini dell’industria aeronautica americana per cinque decenni. (L'Unione Sarda.it)