Boeing 747, consegnato l'ultimo aereo: dai record di passeggeri, al volo che spaventò Mandela, storia del Jumbo Jet

ilgazzettino.it ECONOMIA

«Mille, mille e uno, mille e due, mille e tre ... Lei, mi scusi, per favore, sia gentile: riattacchi l'adesivo sulla fronte... mille e 85, mille e 86: ecco, sono finiti, ora comandante possiamo decollare». Avete in mente l'hostess o lo steward che sulla macchinetta contapersone schiaccia la levetta per ogni passeggero che entra nella carlinga dell'aereo? Se vi sembrano tanti gli 853 passeggeri di un Airbus 380 e sempre tanti gli 823 profughi afghani imbarcati uno sull'altro su un cargo C-17 Globemaster III americano per fuggire da Kabul nel 2021 (record per un cargo militare) si può allora ricordare che queste cifre sono nettamente inferiori a quelle relative a un Jumbo che nel 1991 in Etiopia, in circostanze simili a quelle dell'Afghanistan e del ponte aereo, allestito anche dall'Italia, due anni fa, fece segnare il primato assoluto di passeggeri su un velivolo, 1.086 (+2) record destinato probabilmente a essere battuto - chissà quando - solo dalle astronavi di Elon Musk (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

/10 Ansa (Sky Tg24 )

Milano, 1 feb. Boeing ha consegnato l'ultimo esemplare del suo mitico 747, il velivolo che ha "democratizzato" il trasporto aereo e che adesso andrà in pensione. (ilgazzettino.it)

Una cerimonia davanti a migliaia di dipendenti per salutare l'ultimo jumbo jet 747. L'ha organizzata la Boeing nella sua fabbrica di Everett, a nord di Seattle, dove si sono riuniti migliaia di lavoratori e dirigenti dell'azienda americana, i quali hanno detto addio al velivolo diventato un'icona. (La Nuova Sardegna)

Un aereo leggendario che, con le sue dmensioni e le sue capacità, ha contribuito a rivoluzionare il trasporto aereo consentendo un aumento di passeggeri. Milano, 1 feb. (il Dolomiti)

L’ultimo 747 consegnato martedì è il 1.574° costruito dalla Boeing nella regione di Puget Sound, nello stato di Washington Dal suo primo volo nel 1969, questo gigante dei cieli è stato usato come aereo da carico, commerciale, in grado di trasportare quasi 500 passeggeri, ha fatto volare navette spaziali della NASA ed è stato usato anche come aereo presidenziale Air Force One. (LaPresse)

Boeing l’ha messo fuori produzione dopo ben 54 anni di attività. Nessun aereo commerciale è stato in produzione per così tanto tempo. Sin dal suo primo volo nel 1969, il Boeing 747 ha rivoluzionato il viaggio aereo come primo aereo di linea wide body (fusoliera larga, con due corridoi) ed è stato uno dei cardini dell’industria aeronautica americana per cinque decenni. (L'Unione Sarda.it)