Torino: il chirurgo robot salva due vite “recuperando” un unico rene

Città della Salute e della Scienza di Torino SALUTE

Un rene ectopico pelvico, anomalia congenita che porta a dolore cronico e infezioni, ma comunque ben funzionante, è stato trapiantato su un paziente di 51 anni in dialisi. Gli interventi sono stati effettuati alle Molinette di Torino per la prima volta ... (Città della Salute e della Scienza di Torino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per la prima volta al mondo all'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino è stato effettuato ... (road2sportNews)

Un rene ectopico pelvico, anomalia congenita che porta a dolore cronico e infezioni, ma comunque ben funzionante, è stato trapiantato su un paziente di 51 anni in dialisi. (Città della Salute e della Scienza di Torino)

È tutto italiano il primato mondiale per la prima operazione di chirurgia robotica di questo tipo: grazie al robot chirurgo, all' ospedale Molinette della Città della Salute di Torino è stato infatti possibile effettuare l'asportazione e il trapianto ... (CiociariaReport24)

Un rene ectopico pelvico, anomalia congenita che porta a dolore cronico e infezioni, ma comunque ben funzionante, è stato trapiantato su un paziente di 51 anni in dialisi. (Il Messaggero)

Il centro vanta la maggiore casistica italiana di trapianto di rene da donatore vivente con 397 trapianti effettuati e si posiziona prima anche per numero di trapianti di rene da cadavere (90 nel 2015). (Reggio Prima Pagina)

Alle Molinette, un robot è stato protagonista di un vero e proprio miracolo della sanità. Si trattava di una malformazione congenita, con la ... (Mole24)