Regionali Basilicata, Tajani: "Soddisfatti per il risultato di Bardi, ma attendiamo dati definitivi"

Liberoquotidiano.it INTERNO

Regionali Basilicata, Tajani: "Soddisfatti per il risultato di Bardi, ma attendiamo dati definitivi" "Devo commentare istantaneamente le prime proiezioni, posso essere molto soddisfatto, però bisogna sempre attendere i risultati che escono dalle urne veri. Tutto lascia pensare che ci possa essere un risultato molto positivo per Bardi, che è stato anche abito a sapere allargare i confini della coalizione di centrodestra, pensando anche all'Esitpol c'è un'ipotesi di un risultato consigliero per Forza Italia che confermerebbe il risultato dell'Abruzzo. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il partito di Giorgia Meloni è, senza sorprese, primo partito, ma perde qualche punto percentuale rispetto alle elezioni politiche del 2022, quando ottenne il 18,2% alla Camera e il 19,1% al Senato. Vito Bardi era il favorito, come spesso accade quando si ricandidano i governatori uscenti. (Open)

Con l’affluenza alle urne sotto il 50% la Basilicata ha confermato le previsioni, assegnando di nuovo a Vito Bardi il compito di amministrare la Regione nel corso dei prossimi cinque anni. (il manifesto)

Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l'1,21%. Segue il Partito democratico col 13,87%. (Il Messaggero Veneto)

L’ex generale della Guardia di Finanza, Vito Bardi, è stato riconfermato presidente della Basilicata per un secondo mandato. Hanno votato meno della metà degli aventi diritto, con l’affluenza definitiva al 49,8%, quasi cinque punti in meno delle scorse Regionali del 2019, quando si votò in un unico giorno. (Il Dubbio)

Per la maggioranza sono stati eletti: Carmine Cicala, Maddalena Fazzari, Cosimo Latronico e Michele Napoli (Fratelli d'Italia); Gianuario Aliandro, Michele Casino e Francesco Cupparo (Forza Italia); Pasquale Pepe e Domenico Raffaele Tataranno (Lega); Nicola Massimo Morea e Marcello Pittella (Azione); Mario Polese (esponente di Italia Viva, in lista con la civica Orgoglio Lucano). (Tiscali Notizie)

L'affluenza definitiva è al 49,80%, in base agli instant poll Fratelli d'Italia è il primo partito. Roberto Occhiuto: «Premiato il buongoverno di Forza Italia, i lucani hanno riposto il loro futuro nelle mani migliori» Lo scrutinio (LaC news24)