Maserati GranTurismo 2023: dimensioni, motori, elettrica, prestazioni

Anche l'elettrica vuole avere un Sound Maserati. Tutti gli elementi del powertrain sono stati sovradimensionati per poter sopportare il massimo stress: i tecnici dichiarano che ognuno dei motori posteriori può scaricare a terra fino a 400 CV, inoltre la frenata rigenerativa può ricaricare fino a 400 kW in condizioni ottimali con una decelerazione di 0,65g. Una grande attenzione è stata infine rivolta al sound, elemento cardine delle Maserati endotermiche: per la Folgore è stato studiato un sistema di diffusori interni ed esterni che attraverso un software possono unire le frequenze tipiche dei motori V8 a benzina con quelle naturali degli elementi elettrici, creando una Sound Experience nuova e coinvolgente. (Quattroruote)

La notizia riportata su altri media

Mentre Granturismo Modena e la versione high-performance Trofeo rimangono legate al concetto di cavalli vapore data la loro motorizzazione a combustione, per la gemella Folgore parliamo invece di kilowatt, dato che il suo powertrain è 100% elettrico. (Wired Italia)

. Un modello iconico per il Brand, capace di coniugare prestazioni sportive con il comfort adatto alle lunghe percorrenze e il lusso tipico del Marchio. Con una doppia anima: una alimentata dal potente motore benzina V6 Nettuno, l’altra full electric con tecnologia a 800 Volt (Sardegna Reporter)

La Casa del Tridente ha finalmente presentato la nuova Granturismo 2023, nelle versioni endotermiche Modena e Trofeo e in quella 100% elettrica Folgore (Info Motori)

Libri di storia alla mano, ad affermare che le granturismo sono nate in Italia non c’è rischio di rimanere intrappolati in alcuna contesa per la maternità di questo genere di vetture, sportive ma anche comode, ideali per viaggiare a lungo e molto veloci. (AlVolante)

Maserati Gran Turismo, la Supercar ritorna per ora solo in variante coupé ed elettrica denominata Folgore che offre prestazioni da brivido. (Motori Magazine)

Maserati ha presentato al mondo la nuova GranTurismo, sia nella versione a benzina con le varianti Modena e Trofeo, che in quella interamente elettrica ribattezzata Folgore. I modelli spinti dal propulsore endotermico condividono il motore V6 Nettuno, con la tecnologia Maserati Twin Combustion che ricorre a una precamera di combustione derivante dalle power unit di Formula 1. (FormulaPassion.it)