Fca torna all'utile nel terzo trimestre. Passo avanti per la fusione con Psa

la Repubblica ECONOMIA

L'amministratore delegato Mike Manley ha affermato - in una nota diffusa al mercato - come il gruppo dal punto di vista reddituale abbia conseguito risultati record per il trimestre, sottolineando in particolare la "fenomenale performance del nostro team in Nord America".

Sempre nel terzo trimestre del 2020 l'utile al netto delle poste straordinarie è salito a 1,53 miliardi, dagli 1,2 miliardi del 2019.

Nei mesi estivi da luglio a settembre, i ricavi netti sono scesi a 25,8 miliardi di euro, dai 27,3 miliardi dello stesso periodo del 2019, ma a livello di risultato operativo Fca ha guadagnato di più, con 2,2 miliardi di euro, dagli 1,9 miliardi del 2019.

Ovviamente i numeri restano in forte contrazione se si considerano tutti i primi nove mesi dell'anno, dove i ricavi a livello di gruppo sono diminuiti a 40,5 miliardi di euro, dai 53,9 miliardi dello stesso periodo del 2019.

- Il gruppo Fiat Chrysler Automobile (Fca) riporta in utile i risultati del terzo trimestre dell'anno, dopo la perdita di 1 miliardo di euro accusata nel secondo trimestre, quando il lockdown e la chiusura dei concessionari in diversi mercati avevano fatto contrarre in maniera molto significativa le vendite. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

COSÌ COSÌ LA MASERATI - Il terzo trimestre del 2019 è stato in chiaro-scuro anche per la Maserati, il marchio di lusso della FCA: le consegne sono passate da 4.600 a 4.900 unità, ma il costruttore modenese ha avuto un ebit negativo di 70 milioni. (AlVolante)

Il margine del gruppo italo americano è stato nel trimestre dell’8,8% con un Ebit a 2,3 miliardi e un utile netto a 1,2 miliardi (+773%). Inoltre le due aziende hanno annunciato di aver raggiunto un’intesa che rivede ulteriormente i termini dell’accordo in vista del closing. (Il Messaggero)

In un comunicato congiunto i consigli di amministrazione di FCA e Groupe PSA confermano i progressi verso il "perfezionamento della fusione" che darà vita a Stellantis, il quarto costruttore di auto al mondo. (Motor1 Italia)

Ti potrebbe interessare: PSA – FCA: Peugeot e Agnelli non potranno vendere le loro azioni Faurecia per 6 mesi. Ti potrebbe interessare: Il gruppo PSA avvisa la Spagna: produzione a rischio se il governo non si impegna per l’auto elettrica. (ClubAlfa.it)

«Ancora una volta – ha commentato l’amministratore delegato di Fca, Mike Manley – il nostro team ha dimostrato la sua straordinaria resilienza e creatività. Ieri Fca e Psa hanno ribadito che continuano a fare progressi verso la fusione che porterà a Stellantis, il quarto costruttore auto al mondo. (La Stampa)

automotive Viaggio negli impianti Fca: come lavorano oggi gli operai in fabbrica|Il racconto-libro di Fabio Savelli. Le sinergie annuali sono state aggiornate a oltre 5 miliardi di euro, rispetto ai 3,7 miliardi di euro stimati in origine. (Corriere della Sera)