Coldiretti, il caro gasolio affonda la flotta italiana

pesceinrete.com ECONOMIA

Fino ad oltre la metà dei costi che le aziende ittiche devono sostenere è rappresentata proprio dal carburante.

Con gli attuali ricavi la maggior parte delle imprese di pesca – spiega Impresapesca Coldiretti – non riesce a coprire nemmeno i costi energetici oltre alle altre voci che gli armatori devono sostenere per la normale attività

L’effetto dell’incremento del prezzo medio del gasolio – spiega Coldiretti – si sta abbattendo come una tempesta sull’attività dei pescherecci già duramente colpiti dalla riduzione delle giornate di pesca. (pesceinrete.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Da oggi – dice il vice delegato Oipa, Baldo Ferlito – è possibile iscriversi, contattando la Coldiretti di Trapani oppure scrivere direttamente a me per ricevere il modulo La Coldiretti, infatti, ha deciso di organizzare il corso di formazione per guardiani e conducenti di animali vivi. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Pertanto, il costo del pieno per un mezzo pesante di oltre 11 tonnellate è salito di 150 euro. Alla luce del fatto che un Tir percorre mediamente 100 mila km all'anno e consuma 3,5 litri circa al chilometro, rispetto a 12 mesi fa, un autotrasportatore ha subito un incremento di costo di quasi 8.600 euro per ogni automezzo. (Today.it)

Se un anno fa il prezzo del diesel alla pompa era di 1,35 al litro, oggi è pari a 1,65 euro (+22,3%) Sulle autostrade, nei campi, in mare. (La Stampa)

Una vera e propria mazzata per molte imprese di autotrasporto, che in Veneto sono più di 9mila, 1.833 delle quali a Verona e provncia. Sulla Reggio Calabria-Roma e la Genova-Bari, infine, gli aumenti per ogni veicolo sono rispettivamente di 120 e di 156 euro (veronaoggi.it)

I calcoli sono presto fatti: un tir percorre, ogni anno, una media di centomila chilometri. Se poi teniamo conto che questa base imponibile contiene anche le accise, questo è un tipico esempio di doppia tassazione " (ilGiornale.it)

Negli ultimi dodici mesi, un tir della portata di 11 tonnellate ha subito un rincaro di 69 euro per percorrere l’autostrada Venezia-Torino. È quanto si evince dalle misurazioni condotte dall’ufficio studi della Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato (Cgia) di Mestre, Venezia. (Corriere della Sera)