Frode da 400mila euro su sconto accise nell'autotrasporto

TrasportoEuropa ECONOMIA

La Procura di Livorno ha concluso l’indagine Truck Refund, avviata nei confronti di una società di autotrasporto che avrebbe attuato una frode sui rimborsi delle accise sul gasolio.

Le indagini hanno permesso di accertare come la società di autotrasporti, pur in presenza di appositi atti di diniego dell’Ufficio doganale delle agevolazioni richieste, abbia proceduto alla compensazione indebita in danno non solo all’Erario, ma anche agli onesti operatori di settore, operando, di fatto, in concorrenza sleale”. (TrasportoEuropa)

La notizia riportata su altri giornali

Come riferisce QuiFinanza, infatti, “una consultazione online promossa dal ministero dell’Ambiente e rivolta a cittadini e imprese potrebbe portare ad aumentare il prezzo del diesel, aumentandone le accise”. (Termometro Politico)

Aumento dei prezzi insieme al prezzo del gasolio. La stangata che ha in mente il Ministro dell’Ambiente potrebbe portare ad aumento generalizzato dei prezzi dei beni di prima necessità al supermercato. (NEWSAUTO)

Le accise sul gasolio, infatti, verrebbero ritoccate di 11 centesimi l'anno con il progetto di arrivare alla totale equiparazione entro il 2030. (Panorama)

Queste consultazioni si chiuderanno a fine agosto, così da “trasformare le proposte in articoli da inserire nella prossima Legge di Bilancio”. Passeranno quindi nove anni per portare l’accisa del gasolio a 728,4 euro per 1000 litri (ossia l’attuale cifra per la benzina). (TrasportoEuropa)

Di fatto, chi oggi acquista un’auto con motore diesel rischia di rimanere a piedi da qui a non molti anni. A consumi invariati, lo stato incasserebbe 3,88 miliardi di euro in più ogni anno, circa lo 0,217% del pil del 2019. (Investire Oggi)

Diesel: parola al ministro. Comincia il percorso per abbandonare finalmente i sussidi ambientalmente dannosi e poter cominciare la stagione dei sussidi ambientalmente favorevoli, spiega Sergio Costa (ministro Ambiente). (ClubAlfa.it)