Frosinone, Francesco Colasanti tra gli Alfieri della Repubblica: premiata l'idea dei reperti archeologici in 3D per gli ipovedenti

Corriere Roma INTERNO

Tra i 29 giovani Alfieri della Repubblica prescelti dal presidente Sergio Mattarella – nel nome della solidarietà per l’ambiente e la cultura - c’è anche un ciociaro: Francesco Colasanti, 18 anni, di Pofi in provincia di Frosinone. Francesco, sin da piccolo, ha avuto una grande passione per l’archeologia. Passione coltivata grazie alla frequentazione del museo «Amedeo Maiuri» di Ceprano che ospita significativi reperti provenienti dal sito dell’antica Fregellae (Corriere Roma)

Su altre fonti

Trasacco. Il sindaco di Trasacco Cesidio Lobene ringrazia i bambini della quinta A dell’Istituto comprensivo di Trasacco con una lettera commovente e affettuosa: “Grazie per l’umanità dimostrata”. I piccoli alunni sono stati premiati dal presidente Mattarella per il gesto di altruismo verso il compagno disabile. (MarsicaLive)

"Siamo stati travolti, da venerdì, da questa notizia. Emanuele non farà interviste: è un minore e dietro c'è una storia non comune. Siamo molto contenti: inizialmente ho pensato a uno scherzo, una farsa, poi ho parlato con la Segreteria del Quirinale: il riconoscimento sarà consegnato il 13 maggio e per noi, per mio figlio è un grande onore che abbiamo accolto con orgoglio". (Fanpage.it)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di 'Alfiere della Repubblica', riconoscimento istituito nel 2010 per premiare quei giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Così Ginevra Minetti di Bagnolo di Montemurlo, studentessa di 16 anni e volontaria della Misericordia di Prato, è diventata un “angelo del fango” durante la drammatica alluvione che ha colpito al cuore la provinc… (La Repubblica Firenze.it)

Nel 2023 Francesco ha affiancato lo studio al progetto di alternanza scuola lavoro presso il museo archeologico di Fregellae “Amedeo Maiuri” di Ceprano e da qui il progetto per il quale è stata conferita l'onoreficenza dal Presidente Mattarella, con la premiazione che si svolgerà il prossimo 13 maggio. (ilmessaggero.it)

Così il sindaco di Ameglia Umberto Galazzo in merito all'importante conferimento per la dodicenne guida Agesci del Gruppo scout Lunae 1, premiata dal Quirinale per “la gentilezza e la spontaneità con cui si dedica a un compagno in difficoltà. (CittaDellaSpezia)