Da angeli del fango ad Alfieri della Repubblica: sono 6 i giovani romagnoli premiati da Mattarella

il Resto del Carlino INTERNO

Parliamo di 6 giovanissimi, residenti nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna e nati dopo il 2000, che sono stati premiati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e sono diventati Alfieri della Repubblica. "Le alluvioni che nel 2023 hanno colpito il nostro territorio - si legge nella nota del Quirinale - in particolare la Romagna e la Toscana, hanno portato alla luce ancora una volta l'altruismo, la generosità e il senso di comunità di tanti giovani. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Francesco, sin da piccolo, ha avuto una grande passione per l’archeologia. Tra i 29 giovani Alfieri della Repubblica prescelti dal presidente Sergio Mattarella – nel nome della solidarietà per l’ambiente e la cultura - c’è anche un ciociaro: Francesco Colasanti, 18 anni, di Pofi in provincia di Frosinone. (Corriere Roma)

Trasacco. Il sindaco di Trasacco Cesidio Lobene ringrazia i bambini della quinta A dell’Istituto comprensivo di Trasacco con una lettera commovente e affettuosa: “Grazie per l’umanità dimostrata”. I piccoli alunni sono stati premiati dal presidente Mattarella per il gesto di altruismo verso il compagno disabile. (MarsicaLive)

Così Ginevra Minetti di Bagnolo di Montemurlo, studentessa di 16 anni e volontaria della Misericordia di Prato, è diventata un “angelo del fango” durante la drammatica alluvione che ha colpito al cuore la provinc… (La Repubblica Firenze.it)

La provincia di Frosinone ha un nuovo "Alfiere della Repubblica". Tra i 29 attestati d'onore conferiti ieri dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella c'è il 18enne Francesco Colasanti di Pofi, classe 2005, frequentante il "Volta" di Frosinone. (ilmessaggero.it)

Solidarietà per l’ambiente e per la cultura -spiega una nota del Quirinale- è il tema prevalente che ha ispirato nel 2023 la scelta dei giovani Alfieri. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Così il sindaco di Ameglia Umberto Galazzo in merito all'importante conferimento per la dodicenne guida Agesci del Gruppo scout Lunae 1, premiata dal Quirinale per “la gentilezza e la spontaneità con cui si dedica a un compagno in difficoltà. (CittaDellaSpezia)