Volley femminile, Velasco ha scelto le azzurre per la Vnl: ritornano De Gennaro e Bosetti, c’è Egonu con Antropova

La Stampa SPORT

Si parte. La stagione delle azzurre del volley parte ufficialmente oggi con le convocazioni per la Vnl 2024, il torneo che fa da preludio ai Giochi di Parigi. Per qualificarsi alle Olimpiadi, l’Italia di Julio Velasco deve arrivare il più in alto possibile, garantendosi un ranking tale da acciuffare uno degli ultimi posti disponibili per partecipare ai Giochi. Il commissario tecnico ha comunicato… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Vedi anche Volley Volley A1 donne: Scandicci chiude i conti con Milano e vola in finale, Novara fa 1-1 con Conegliano Dalla lunga lista di trenta atlete usciranno senza dubbio anche i nomi delle atlete che prenderanno parte ai Giochi, tuttavia nel frattempo c'è tempo per eventuali esperimenti e per possibili cambi considerate le assenze di Ofelia Malinov e Beatrice Parrocchiale, non prese in considerazione dall'allenatore argentino. (Sport Mediaset)

E con lei anche la rivale Ekaterina Antropova, che proprio con Egonu aveva avuto forti tensioni sotto la gestione di Davide Mazzanti, che aveva promosso a titolare la russa naturalizzata italiana durante il tribolato Europeo 2023. (Open)

Egonu, 25 anni, opposto della Pro Victoria Monza, era stata esclusa dalla squadra nazionale dal precedente ct Davide Mazzanti. Paola Egonu ritorna in Nazionale. (Gazzetta del Sud)

Il torneo internazionale quest'anno rappresenterà un appuntamento chiave della stagione, considerato il fatto che le squadre non ancora qualificate a Parigi 2024 si contenderanno gli ultimi punti utili del ranking mondiale per accedere ai Giochi Olimpici. (Tiscali)

MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — La palleggiatrice Carlotta Cambi, di Montopoli Valdarno, è nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile di pallavolo che disputerà la Volleyball Nations League, competizione decisiva per staccare il pass d'accesso ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: le squadre non ancora qualificate, tra cui l'Italia, si contenderanno infatti gli ultimi 5 posti ancora disponibili, che verranno assegnati in base al ranking mondiale. (Qui News Valdera)

Non c’era molto da buttare, in quel gruppo che vinse l’argento ai Mondiali 2018 e il bronzo tra le polemiche a quelli del 2022. Le “epurate” dell’ultima stagione di Davide Mazzanti torneranno per la Nations League 2024 decisiva per andare alle Olimpiadi. (la Repubblica)