25 aprile, il Natale civile della Repubblica, una festa che sancisce un prima e un dopo inequivocabili e irrinunciabili

25 aprile, il Natale civile della Repubblica, una festa che sancisce un prima e un dopo inequivocabili e irrinunciabili
Più informazioni:
Il Giornale d'Italia INTERNO

Ci sarà oggi da qualche parte il sole? Sarebbe bene che ci mettesse un po’ di buona volontà anche lui oggi, sarebbe bello se ritornasse ad aver voglia di far festa, di far festa con noi. Noi, i figli, i nipoti, i pronipoti della Repubblica. E sarà bello se avremo davvero voglia della festa, se ci va di tornare a ballare e lo farà anche chi non se ne ricorda più di quanta allegria ci sia nel ballo persino per gli sgraziati, se ci va di cantare, e lo farà anche chi si sente stonato, perché nessuno è stonato, ma solo intimidito dalla sua stessa voce, sarà bello nutrirci e dissetarci delle cose buone del giorno di festa, sarà bello riconoscerci e fare nuove conoscenze, che è così che vanno le feste. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri media

Un riscatto morale, prima ancora che politico, che recuperava i valori occultati e calpestati dalla dittatura”. – “Il fascismo aveva in realtà, da tempo, scoperto il suo volto, svelando i suoi veri tratti brutali e disumani come ci ricorda il prossimo anniversario dell’assassinio di Giacomo Matteotti. (Agenzia askanews)

La dirigenza alla ricerca del sostituto dell’attuale allenatore, per la prossima stagione. Ci sono due ex giocatori viola tra i candidati (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Poi le note dell'Inno d'Italia che risuonano mentre qualcuno tra la folla grida "Viva la Costituzione": è così che Civitella in Val di Chiana (Arezzo) ha accolto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che l'ha scelta per celebrare il 79esimo anniversario della Festa della Liberazione nazionale. (RTL 102.5)

25 aprile, Giorgia Meloni e Sergio Mattarella all'Altare della Patria. La premier: «La fine del fascismo pose le basi per il ritorno della democrazia»

Insieme al presidente Mattarella, come da protocollo, erano presenti la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, il presidente della Corte Costituzionale Augusto Barbera, il ministro della Difesa, Guido Crosetto. (Vanity Fair Italia)

Usa 2024 – L’invasione dell‘Ucraina da parte della Russia, la guerra tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza e il botta e risposta tra Israele e Iran: per il Washington post, segnano “un disperato allineamento tra Russia, Cina, Iran e Corea del Nord”, con il minimo comune denominatore politico della ricerca d’un nuovo ordine mondiale alternativo, ma anche con reciproci sostegni militari ed economici: Pechino, Teheran e Pyongyank non applicano sanzioni contro Mosca; e i droni iraniani lanciati contro Israele sono gli stessi che la Russia ogni notte lancia contro l’Ucraina, che non ha, o non ha più, i mezzi per difendersene, perché Washington da sei mesi non le fornisce armamenti. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

CIVITELLA VAl DI CHIANA (AREZZO) (ITALPRESS) – “Rivolgo un saluto a tutti i presenti, alla Vicepresidente del Senato, al Ministro della difesa, al Presidente della Regione, al Sindaco, alle Autorità e, con affetto particolare, a tutti i cittadini di Civitella e ai Sindaci presenti. (La Nuova Sardegna)