Sergio Mattarella a Civitella. Ricordata anche la strage di San Pancrazio di Bucine. Presenti i sindaci del Valdarno

Sergio Mattarella a Civitella. Ricordata anche la strage di San Pancrazio di Bucine. Presenti i sindaci del Valdarno
Valdarno24 INTERNO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo aver preso parte alla cerimonia all’Altare della Patria, questa mattina è volato alla volta di Civitella in Val di Chiana per prendere parte alle celebrazioni del 25 aprile (immagini in alto). Quella perpetrata nel Borgo dell’aretino è infatti una delle stragi nazifasciste più gravi e atroci della storia – oltre 200 morti – insieme a quella di Marzabotto, di Sant’Anna di Stazzema e di Cavriglia (Valdarno24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Poi le note dell'Inno d'Italia che risuonano mentre qualcuno tra la folla grida "Viva la Costituzione": è così che Civitella in Val di Chiana (Arezzo) ha accolto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che l'ha scelta per celebrare il 79esimo anniversario della Festa della Liberazione nazionale. (RTL 102.5)

Ben 2.200 i delegati arrivati e in arrivo da qui alle prossime ore, tanto che le strutture alberghiere di Pescara e dintorni registrano il sold out. (Adnkronos) – Se è vero che due indizi fanno una prova, a Pescara la candidatura di Giorgia Meloni appare pressoché una certezza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nel giorno della Festa della Liberazione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Civitella Val di Chiana, in provincia di Arezzo, per ricordare le vittime innocenti dell’eccidio nazista avvenuto in occasione della festività dei Santi Pietro e Paolo il 29 giugno del 1944. (LAPRESSE)

Fiorentina, tris di nomi per il post Italiano: ecco chi è in pole

Usa 2024 – L’invasione dell‘Ucraina da parte della Russia, la guerra tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza e il botta e risposta tra Israele e Iran: per il Washington post, segnano “un disperato allineamento tra Russia, Cina, Iran e Corea del Nord”, con il minimo comune denominatore politico della ricerca d’un nuovo ordine mondiale alternativo, ma anche con reciproci sostegni militari ed economici: Pechino, Teheran e Pyongyank non applicano sanzioni contro Mosca; e i droni iraniani lanciati contro Israele sono gli stessi che la Russia ogni notte lancia contro l’Ucraina, che non ha, o non ha più, i mezzi per difendersene, perché Washington da sei mesi non le fornisce armamenti. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Ieri sera è arrivata l’eliminazione in semifinale di Coppa Italia per la Fiorentina, che adesso potrà concentrare tutte le sue forze sul campionato e sulla Conference League. Sul fronte europeo, infatti, i Viola hanno raggiunto, per il secondo anno consecutivo, la semifinale. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Scarica la foto (Quirinale)