Chip nel cervello umano, Musk presenta Neuralink: «Test entro 6 mesi»

Qualche mese fa Elon Musk mostrava insoddisfazione. La sua Neuralink non stava progredendo rapidamente. Ora il magnate sudafricano ha annunciato che entro i prossimi sei mesi si potrà iniziare a inserire un impianto cerebrale informatico delle dimensioni di una moneta in pazienti umani entro breve tempo. Un microchip che, come annunciato in un evento presso la sede della società a Fremont, in California, potrebbe aiutare a risolvere alcune patologie umane. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

“E’ fondamentale governare la sicurezza idraulica della rete scolante consortile, rispettando i tempi previsti dal programma di manutenzione – commenta Sonia Ricci, Commissario Straordinario del Consorzio a Sud di Anagni che ha aggiunto – in un periodo di forte crisi con i costi energetici triplicati, è prioritario contenere i costi attraverso la manutenzione idraulica in amministrazione diretta. (Frosinone News)

Tra questi figura Neuralink, l’interfaccia uomo-macchina che ha iniziato a ideare ormai oltre sei anni fa. Non c’è solo Twitter al centro dei pensieri di Elon Musk, che nonostante il nuovo impegno assunto rimane concentrato anche sugli altri progetti messi in campo. (Punto Informatico)

Neuralink è una società di Elon Musk, che non a caso è stato anche il presentatore dell’evento avvenuto la scorsa notte. Nella breve clip vediamo una scimmia digitare alcune parole su una tastiera virtuale usando sempre un impianto neurale connesso al suo cervello. (Lega Nerd)

L'orizzonte di sei mesi è un ulteriore rinvio del progetto. Alcune scimmie, con le sperimentazioni, sono state in grado di «giocare» ai videogiochi o di «digitare» parole su uno schermo, semplicemente seguendo con gli occhi il movimento del cursore sul display. (Corriere del Ticino)

Il prodotto di Neuralink registra i potenziali d’azione dei neuroni nel cervello. Ciò avviene posizionando un elettrodo abbastanza vicino alla sinapsi di due neuroni nel cervello e registrando l’impulso elettrico. (Scenarieconomici)

Cinque squadre da 10 unità sono state impiegate per interventi di scerbatura a Scicli e nelle borgate. Giuliano Trovato, Responsabile del Cantiere, e tutto il personale della ditta Impregico per il cambio di passo che stanno imprimendo nella raccolta dei rifiuti nel nostro territorio (Quotidiano di Ragusa)