Toyota e Snam uniscono le forze per sviluppare la mobilità a idrogeno

Fleet Magazine ECONOMIA

Nell’accordo entrano in gioco Snam e la controllata Snam4Mobility, Toyota Motor Europe e Toyota Motor Italia e CaetanoBus, convinte che l’idrogeno sarà fondamentale per portare avanti il processo di decarbonizzazione dei trasporti.

“Come Gruppo Toyota siamo da sempre impegnati a livello globale nella realizzazione di una mobilità sostenibile.

SHARING E INFRASTRUTTURE FIRMATE TOYOTA. Toyota parteciperà al progetto anche grazie al proprio servizio di sharing, Kinto. (Fleet Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

La partnership avrà l’obiettivo di mettere a fattore comune le competenze sviluppate dalle aziende firmatarie (Snam e la controllata Snam4Mobility, Toyota Motor Europe e Toyota Motor Italia, la portoghese CaetanoBus) per "esplorare e sviluppare congiuntamente progetti finalizzati a promuovere, abilitare e accelerare l’introduzione della mobilità a idrogeno, sia per il trasporto pesante, sia per quello leggero”. (Quattroruote)

E’ questo l’oggetto dell’accordo appena firmato da Toyota Snam e CaetanoBus, tre colossi uniti dal comune obiettivo di avviare un processo di decarbonizzazione nella mobilità urbana ed extraurbana. (La Repubblica)

Questa collaborazione è un "passo verso la realizzazione della società dell'idrogeno e la costruzione di una intera catena del valore", sostiene Patrícia Vasconcelos, ceo di CaetanoBus. Le sinergie con i produttori di autoveicoli e con il trasporto pubblico saranno "decisive per accelerare lo sviluppo della filiera dell'idrogeno", evidenzia Alessio Torelli, responsabile per la mobilità di Snam (Giornale di Sicilia)

Ted Ogawa, CEO di Toyota North America, ha dichiarato. La Casa giapponese ha annunciato l'investimento, prossimo ai 3 miliardi di euro, per lo stabilimento da completare entro il 2031. (Auto.it)

Snam e Toyota insieme per l’auto a idrogeno. Con CaetanoBus è stato firmato un protocollo d’intesa per sviluppare progetti per il trasporto pesante e leggero. Il progetto mira a promuovere l’introduzione delle mobilità a idrogeno, per il trasporto pesante e leggero. (Yahoo Finanza)

“Come Gruppo Toyota siamo da sempre impegnati a livello globale nella realizzazione di una mobilità sostenibile, che veda nel lungo termine l’utilizzo sempre più diffuso di mezzi e soluzioni di mobilità a zero emissioni, motivo per il quale investiamo da oltre 25 anni sui sistemi di propulsione a idrogeno (Corriere Quotidiano)