Farmaci, rapporto Osmed: il 69,8% dei consumi è a brevetto scaduto, aumenta l'uso dei biosimilari

Meteo Web SALUTE

Nel 2015 il 69,8% dei consumi a carico del Ssn ha riguardato farmaci a brevetto scaduto, che rappresentano complessivamente il 21,4% della spesa pubblica (54,2% della spesa netta convenzionata, 2,1% della spesa dei farmaci acquistati dalle strutture ... (Meteo Web)

Ne parlano anche altre testate

Nel 2015 ogni cittadino ha assunto in media poco più di 1,8 dosi di farmaci al giorno. La spesa farmaceutica nazionale totale è stata pari a 28,9 miliardi di euro, di cui il 76,3% rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale. (Impronta Unika)

Pochi minuti dopo il quadricottero atterra a Narrow Water Castle, Irlanda del Nord, portando con sé alcune dosi di farmaci abortivi chiamati Mifepristone e Misoprostol. Alle 10 del mattino un drone decolla da Omeath, Repubblica d’Irlanda. (La Stampa)

Il 49 per cento della spesa è per antineoplastici. Il documento presenta un focus sui prodotti destinati ai malati rari. (Osservatorio Malattie Rare)

La proposta del gruppo Alpe era di proporzionare la spesa agli iscritti paganti (Aosta Oggi)

Cresce nel 2015 la spesa farmaceutica, pari all'1,9% del Pil. E sale anche quella a carico dei cittadini italiani. (Adnkronos)

Per un'estate ancora più divertente e coinvolgente, acquistare Parrot Hydrofoil. (Notebook Italia)