Un salasso per gli italiani: quanto ci costano le pratiche commerciali aggressive

Un salasso per gli italiani: quanto ci costano le pratiche commerciali aggressive
ilGiornale.it ECONOMIA

Pratiche commerciali aggressive per convincere i consumatori ad accettare modifiche unilaterali che peggiorano i prezzi dell’energia elettrica e del gas. In totale sono stati causati danni “prudenzialmente stimati”, riferisce l’attività, per oltre un miliardo di euro a 4,5 milioni di famiglie e piccole imprese. I dati sono contenuti nella relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, che nel 2023 ha concluso 11 istruttorie con contestazioni in quel settore. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Benefici per imprese e consumatori pari a 8,4 miliardi di euro, di cui 710 milioni nell'ultimo anno. Solo nel periodo gennaio 2023-marzo 2024, l'Antitrust ha esaminato 34.595 segnalazioni (in crescita) e ha concluso 102 procedimenti, di cui 40 con accertamento dell'infrazione e 48 con accoglimento degli impegni. (ilmessaggero.it)

Dalle battaglie legali con le big tech al dossier Chiara Ferragni, l’Antitrust tira le somme sulle linee di intervento e sulle criticità che danneggiano il mercato tra le quali la concorrenza fiscale e la normativa golden power (Milano Finanza)

"Dalla stima effettuata secondo la metodologia sviluppata dall'OCSE nel 2014, emerge che, nel periodo 2015-2023, i benefici a favore delle imprese e dei consumatori derivanti dall'attività dell'Autorità sono pari a circa 8,4 miliardi di euro, di cui 710 milioni nell'ultimo anno. (LA STAMPA Finanza)

L'Antitrust critica gli aiuti di stato dell'UE: "si crea disparità tecnologica"

DONA ORA (Aduc)

L’Antitrust nel corso del 2023 è riuscita a creare benefici per imprese e consumatori italiani per 710 milioni di euro, raggiungendo così quota 8,4 miliardi negli ultimi otto anni. Lo ha riportato il presidente dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, Roberto Rustichelli, nella sua relazione al Parlamento sull’attività annuale dell’Agcm. (Milano Finanza)

Nella recente relazione sull’attività dell’Antitrust alla Camera il presidente Roberto Rustichelli ha espresso alcune preoccupazioni ed evidenziato alcune criticità in materia di aiuti di stato da parte dell’UE, che alimenterebbero il gap tecnologico tra le nazioni. (lentepubblica.it)