Aerei: Atlantia fa saltare la cordata per il salvataggio di Alitalia

Ferrovie.info ECONOMIA

Aerei: Atlantia fa saltare la cordata per il salvataggio di Alitalia. Si complica se possibile ancora di più la situazione della ex compagnia di bandiera del nostro Paese.

I tedeschi invece sono pronti ad investire più di Delta (circa 150 milioni contro 100) ma solo dopo una profonda ristrutturazione di Alitalia.

La compagnia a guida Benetton preferisce chiedere una pausa di riflessione piuttosto che investire 350 milioni sul piano Delta che è a suo parere, spostato sugli interessi degli americani e degli alleati di Air France-Klm. (Ferrovie.info)

Ne parlano anche altri giornali

Il cda di Lufthansa, infatti, potrebbe rendere nota in anticipo la sua posizione definitiva sul dossier. Per ora, Delta si è mostrata inamovibile confermando il suo impegno per un investimento di 100 milioni nella nuova Alitalia con una quota del 10% nonostante i tentativi di Fs ed Atlantia di impegnare il partner con una quota più significativa. (Fortune Italia)

(ITALPRESS). Resta in ogni caso ferma la disponibilita’ di Atlantia “a proseguire il confronto per l’individuazione del partner industriale e per la definizione di un business plan condiviso, solido e di lungo periodo per il rilancio di Alitalia”. (Sicilianews24)

Inoltre, con il comunicato stampa emesso ieri, Atlantia ha reso noto che allo stato non si sono ancora realizzate le condizioni necessarie per l’adesione al progetto, ferma la disponibilità a proseguire il confronto per l’individuazione del partner industriale. (FS News)

«Abbiamo sempre detto che vogliamo prima vedere un'Alitalia ristrutturata, poi considereremo un investimento». Lufthansa, scrive ancora Bloomberg, avrebbe comunicato al governo italiano che la visione strategica per Alitalia è più importante che un’eventuale iniezione di capitale. (Daily Verona Network)

Alitalia rimarrà quindi nel gruppo Sky Team, senza dover passare (con conseguenti penale) nella Star Alliance dei tedeschi. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo hanno indetto oggi uno sciopero di 24 ore per venerdì 13 dicembre. (LaPresse)

Giovedì prossimo scade il termine per la presentazione dell'offerta vincolante del consorzio guidato da Fs. Secondo Spohr è più importante avere un partner commerciale forte che trovare un investitore per l'ultimo 10% delle azioni. (Metro)