7 sintomi atipici dell'infarto nelle donne

Vanity Fair Italia SALUTE

Spesso i sintomi si equivalgono per entrambi i sessi, ma i segni di un infarto femminile possono essere diversi da quelli maschili in quasi la metà dei casi prima dei 65 anni: sensazione di stanchezza o profonda stanchezza; progressiva mancanza di respiro con l'esercizio; improvviso senso di oppressione al petto; dolore acuto alla parte superiore della schiena, tra le scapole o al collo; palpitazioni; sudori freddi; sintomi digestivi ricorrenti: nausea, fastidio o bruciore gastrico, ecc. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Le cinture infatti sono costruite per il torace maschile, anche se la differenza con il torace femminile è chiaramente visibile – spiega Flavia Franconi, coordinatore del laboratorio nazionale di medicina e farmacologia di genere del consorzio interuniversitario Inbb… (La Repubblica)

A organizzare l’importante giornata di confronto multidisciplinare è l’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Lucca con la “Commissione medicina di genere” e la commissione “Pari opportunità” della Provincia. (LA NAZIONE)

Nuovi dati sul gender gap nella cura delle malattie cardiovascolari Il gender gap nella cura delle malattie del cuore è al centro del Forum Monzino “Ricerca Clinica e malattie cardiovascolari nella donna”: il dosaggio di tutti farmaci per il cuore è calcolato per un giovane maschio di 70 kg di peso, ignorando le specificità delle donne, che negli studi clinici farmacologici sono rappresentate per meno del 40%. (italiasalute)

STOP ALL’APPROCCIO “A BIKINI” ALLA SALUTE FEMMINILE Cardiologia

Di questa scienza, che indaga le differenze nell'insorgenza e progressione delle malattie tra pazienti di sesso diverso, si è parlato durante la conferenza “Il cuore e la mente delle donne”, introdotta alla Sala Montelupo di Domagnano dal segretario alla Sanità Mariella Mularoni. (San Marino Rtv)

Il Forum "Ricerca Clinica e malattie cardiovascolari nella donna", tenutosi il 19 aprile al Monzino, è stata l’occasione per affrontare un’importante tematica: il gender gap nella cura delle malattie cardiache. (Cardiologico Monzino)

Se ci si vuole prendere davvero cura delle donne è necessario abbandonare il cosiddetto "approccio a bikini", cioè quella tendenza a concentrarsi prevalentemente solo sul seno e sul sistema riproduttivo. (la Repubblica)