Gregoretti, Matteo Salvini a Catania: "Due scafisti a bordo", a un passo dall'archiviazione?

LiberoQuotidiano.it INTERNO

Salvini e Bongiorno sono arrivati all'aula bunker del tribunale poco dopo le 10 di oggi, venerdì 14 maggio.

14 maggio 2021 a. a. a. Esclusi clamorosi ribaltamenti, il caso Gregoretti che vede al centro l'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini dovrebbe essere giunto all'atto conclusivo.

Il leader del Carroccio aveva negato lo sbarco della nave della Guardia Costiera Gregoretti, ancorata ad Augusta con diversi migranti a bordo. (LiberoQuotidiano.it)

Su altri media

Estrema cautela quella del presidente del Consiglio che è addirittura giunto alla conclusione di rimandare la riunione per abolire il coprifuoco Da una parte il leader della Lega, dall'altra il ministro della Salute Roberto Speranza. (Liberoquotidiano.it)

E sarebbe abbastanza strano che avesse preso questa iniziativa con l'intento di sequestrare quei migranti", osserva il giudice. Lì io ho intravisto delle tracce di non colpevolezza dell'imputato che ho ritenuto necessario approfondire, e così ho fatto. (LiberoQuotidiano.it)

«Il rinvio a giudizio del senatore Salvini avrebbe comportato l’incriminazione dell’ex premier Conte e dei ministri dell’epoca Di Maio e Toninelli, perché erano tutti d’accordo sulla redistribuzione dei migranti, invocata allora come adesso», spiega il giudice Nunzio Sarpietro. (Corriere della Sera)

Salvini sottolinea che "anche le riaperture di fine aprile non hanno portato alcun risultato negativo, si assiste anzi ad un costante miglioramento". Ma dal ministro della Salute Roberto Speranza arriva ancora una volta un invito alla gradualità: "Le riaperture devono essere ponderate per non tornare indietro", afferma nel suo intervento all'Assemblea nazionale di Articolo 1. (la Repubblica)

15 maggio 2021 a. a. a. Roma, 15 mag (Adnkronos) - "La decisione di Roberto Soeranza e di Articolo 1 di partecipare al processo della Agorà democratiche è di grande importanza e valore. Apre la strada ad un terreno di confronto e discussione di ampio respiro, per dare corpo e sostanza all'idea lanciata da Enrico Letta di una grande discussione sulla democrazia italiana e sui valori e i programmi di un nuovo campo progressista". (LiberoQuotidiano.it)

Così in un'intervista al Corriere della Sera il giudice Nunzio Sarpietro, presidente dell’ufficio gip-gup di Catania, dopo la pronuncia della sentenza di non luogo a procedere per l’ex ministro dell’Interno per il caso della nave Gregoretti (Adnkronos)