Patenti, la Sardegna è la regione con più bocciati all'esame: l'Isola maglia nera d'Italia

Patenti, la Sardegna è la regione con più bocciati all'esame: l'Isola maglia nera d'Italia
YouTG.net INTERNO

CAGLIARI. La Sardegna è la regione italiana con più bocciati all'esame di guida della patente B. La percentuale dei promossi nel 2023 nell'Isola all'esame di pratica - che è la regione con più bocciati in Italia - è del 68,3%. Al primo posto, invece, con il 97,4% dei promossi, c'è la Campania. La media nazionale degli idonei alla guida e dell’85%. Lo attestano i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti elaborati da AutoScout24, che ha analizzato l'andamento degli esami nella Penisola nel 2023. (YouTG.net)

Ne parlano anche altri media

Italiani al volante “rimandati a settembre”. (la Repubblica)

Nel 2023, la situazione per quanto riguarda il superamento dell'esame di teoria per ottenere la patente B in Valle d'Aosta ha mostrato un tasso del 40,3% di candidati respinti, in linea con la media nazionale del 39,9%. (Valledaostaglocal.it)

Patente, 78 italiani su 100 non riuscirebbero a superare di nuovo l'esame di teoria Di Alessandro Vinci (Corriere della Sera)

Patente, il 42% dei marchigiani bocciati all'esame di teoria nel 2023 (Macerata maglia nera). Ecco gli errori più comuni

A dirlo uno studio condotto AutoScout24 ed Egaf edizioni, insieme alle maggiori associazioni di autoscuole italiane Confarca e Unasca. Solo 22 italiani su 100 sarebbero promossi. (Sky Tg24 )

un AUTISTA PATENTE C con esperienza come MANOVALE EDILE/MURATORE. – Esperienza (anche minima) nella mansione (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Perché nel 2023 ben il 42% dei marchigiani sono stati bocciati all'esame di teoria. Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si tratta di un numero superiore alla media nazionale (39,9%). (corriereadriatico.it)