Fca-Psa, Commissione UE: le società hanno presentato impegni per via libera alla fusione per creazione Stellantis

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

on c’è stato il classico annuncio ufficiale, ma nel sito della direzione generale della Concorrenza Ue è stato indicato che oggi Fca e Psa hanno sottoposto alla Commissione degli “impegni” per ottenere il via libera alla fusione.

Tali rimedi riguardano con ogni probabilità il settore dei veicoli commerciali leggeri, settore in cui le due società sono già leader di mercato.

Psa e Fca avevano deciso di non presentare impegni durante l’indagine iniziale per rispondere alle preoccupazioni preliminari della Commissione. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il nodo, a questo punto, verrebbe sciolto grazie agli accordi industriali tra Psa e il colosso giapponese Toyota proprio in tema di furgoni. I mezzi da lavoro a marchio Toyota nascono nei due impianti di Psa, a Hordain, in Francia, e a Vigo, in Spagna. (ilGiornale.it)

Toyota potrebbe dare una mano a PSA e Fiat Chrysler per la creazione di Stellantis. Al momento infatti PSA ha il 25 per cento del mercato e Fiat Chrysler il 9 per cento. Nella fusione tra Fiat Chrysler e PSA un ruolo chiave lo avrà Toyota, ecco perchè. (Money.it)

Secondo alcune fonti, la soluzione sarebbe produrne in uno stabilimento (Psa) pero' con un altro marchio (Toyota). Di conseguenza la fusione eliminerebbe uno dei principali concorrenti. (Il Sole 24 ORE)

Leggi su quattroruote (Di venerdì 25 settembre 2020) La Fiat Chrysler Automobiles e la PSA hanno presentatoCommissione Europea leper alleviare i timori sollevati sulle conseguenze della lorosul mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri. (Zazoom Blog)

PSA e Fca hanno fatto concessioni alla Commissione Europea nel tentativo di ottenere il via libera al loro piano di fusione. A giugno, le autorità di regolamentazione a Bruxelles hanno annunciato un’indagine dettagliata sull’operazione, temendo che la combinazione di Fiat Chrysler e PSA potesse minacciare la concorrenza nel mercato europeo dei minivan. (AlfaVirtualClub)

Tanto più che Maserati ha ora la missione di superare il suo confine una volta per sempre, una linea d’ombra come quella di Conrad: e semmai in un futuro altro ci può essere solo l’indipendenza. E anche il tempo va avanti – fino a quando distinguiamo di fronte a noi una linea d’ombra che ci avvisa che bisogna lasciarsi alle spalle anche la regione della prima giovinezza”. (Il Fatto Quotidiano)