Voli, a giugno è già record di cancellazioni. Code all'imbarco e bagagli smarriti, incubo per i vacanzieri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Nel solo mese di giugno, gli annullamenti sono stati oltre 8000 in Europa.

Voli, a giugno è già record di cancellazioni.

A Londra-Heathrow, centinaia di bagagli accumulati a caso in un'area dello scalo.

Code all'imbarco e bagagli smarriti, incubo per i vacanzieri di Aldo Fontanarosa. Gli italiani si preparano alle vacanze con la paura che il loro aereo parta in forte ritardo oppure sia annullato. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

In pratica era una delle casistiche che di fatto esonerava le compagnie dal pagamento dell'indennizzo ai passeggeri in caso di ritardo o annullamento del volo". Ma le cose sono cambiate e "la Corte di Giustizia europea ha stabilito che non tutti gli scioperi possono essere considerati circostanze eccezionali e, quindi, esonerare la compagnia dall'indennizzo monetario previsto" (Sky Tg24 )

L’avvertimento: «In questi casi i passeggeri non hanno diritto alla compensazione pecuniaria, ma solamente alle spese sostenute per raggiungere la destinazione prefissata a causa della eventuale cancellazione del volo» L’agenzia Italia Rimborso, una cosiddetta claim company, che gratuitamente apre pratiche per i cittadini colpiti dai ritardi, ha certificato nell’ultima settimana 500 voli cancellati, i più su tratte nazionali. (Corriere Roma)

Proprio per questo motivo si accumulano ritardi consistenti, carenze di personale e difficoltà nella gestione degli imprevisti. Nelle ultime settimane il numero di voli ritardati, o addirittura cancellati, è cresciuto enormemente, gettando nello sconforto parecchi turisti. (METEO.IT)

Tra le compagnie più a rischio Ryanair, Easyjet e Volotea. Soltanto all'aeroporto Milano-Malpensa i voli cancellati, con piloti e assistenti di volo che hanno deciso di rimanere a terra, sono una decina. (Liberoquotidiano.it)

Voli aerei cancellati o in ritardo, caos per l’estate 2022, le compagnie aeree che cancellano di più. Secondo una recente analisi del Corriere della Sera, per l’estate sono a rischio 114mila voli aerei e sono stati eliminati milioni di sedili. (InvestireOggi.it)

Le compagnie aeree europee hanno già cancellato negli ultimi giorni quasi 41 mila voli nel periodo estivo soltanto nelle tratte interne al continente per la carenza di personale nel settore, dagli aeroporti fino alle società di handling e di sicurezza privata. (Corriere della Sera)