Eolico e solare superano il gas per la prima volta: producono un quinto dell’elettricità Ue

Energia Oltre ECONOMIA

L’Europa “evita il peggio” della crisi energetica grazie al calo dell’energia prodotta dal carbone in inverno L’energia eolica e quella solare hanno generato un quinto (22%) dell’elettricità dell’UE nel 2022, superando per la prima volta il gas (20%), secondo l’European Electricity Review pubblicata oggi dal think tank energetico Ember. L’Europa ha inoltre scongiurato il temuto ritorno al carbone: infatti, la quota di energia prodotta con il carbone è aumentata di appena 1,5 punti percentuali, arrivando a generare il 16% dell’elettricità dell’UE nel 2022, con un calo su base annua negli ultimi quattro mesi. (Energia Oltre)

Su altre testate

L'anno 2022 è stato eccezionale per le fonti rinnovabili in Europa, in particolare per l'energia eolica e solare, che hanno fornito un sostegno critico al sistema elettrico europeo durante un periodo di grave difficoltà. (QuiFinanza)

Nel 2022, infatti, l’eolico e l’energia solare hanno generato un quinto dell’elettricità dell’Ue (22%), superando per la prima volta il gas fossile (20%) e rimanendo comunque al di sopra dell’energia da carbone (16%). (Qualenergia.it)

Non era mai accaduto: gli europei, per la prima volta, hanno consumato più energia elettrica prodotta dal sole e dal vento, piuttosto che dal gas bruciato nelle centrali. E' successo l'anno scorso, quando eolico e solare hanno soddisfatto il 22 per cento della domanda di energia nella Ue. (la Repubblica)

Per la prima volta [eolico](https://www.wired.it/article/energia-eolica-x1-wind/) e [solare](https://www.wired.it/article/energia-solare-francia-parcheggi-parchi-fotovoltaici-proposta/), sommati assieme, hanno superato il gas nella produzione di energia elettrica a livello europeo: il dato, riferito al 2022 e riportato dal centro studi energetico Ember nel rapporto European Electricity Review, vede i primi due contare per il 22,28% del totale della produzione contro il 19,91% del gas. (WIRED Italia)

L'European Electricity Review del think tank energetico Ember: la generazione solare è quella che ha registrato l’aumento più rapido, con un aumento di 39 TWh (+24%) che ha contribuito a evitare 10 miliardi di euro di costi per il gas. (Il Fatto Quotidiano)

Gli impianti solari olandesi, infatti, hanno coperto il 14% del mix di generazione elettrica nazionale lo scorso anno, contro il 9% circa nel 2021 e un misero 1% nel 2015, più di qualsiasi altro Paese Ue. (Qualenergia.it)