Elettricità, in Europa solare ed eolico superano il gas

la Repubblica ECONOMIA

Per la prima volta, nel 2022, l'elettricità prodotta in Europa grazie a eolico e solare (22%) ha superato quella generata dal gas (20%). Una notizia, quella che si legge nel rapporto annuale del centro di ricerca Ember, decisamente incoraggiante lungo il complesso cammino per la riduzione delle emissioni e la lotta alla crisi climatica. Come noto, l'invasione russa in Ucraina e le sanzioni dell'Ue nei confronti di Mosca hanno portato i paesi europei a ridefinire le fonti di approvvigionamento del proprio mix energetico. (la Repubblica)

Su altri giornali

L'anno 2022 è stato eccezionale per le fonti rinnovabili in Europa, in particolare per l'energia eolica e solare, che hanno fornito un sostegno critico al sistema elettrico europeo durante un periodo di grave difficoltà. (QuiFinanza)

Non (la Repubblica)

Alcuni dei numeri migliori del fotovoltaico europeo nel 2022 sono arrivati in Olanda. (Qualenergia.it)

Nonostante la crisi energetica, la percentuale di energia da carbone è aumentata di appena l’1,5%, arrivando a generare il 16% dell’elettricità dell’UE nel 2022, con un calo su base annua negli ultimi quattro mesi del 2022. (Infobuildenergia)

La [crisi energetica](https://www.wired.it/article/vertical-farming-crisi-energia/) spinge le [rinnovabili](https://www.wired.it/article/rinnovabili-crescita-crisi-energetica/). (WIRED Italia)

L’incremento dei consumi elettrici post lockdown ha oscurato parte della crescita delle fer europee. Dal 2020 al 2021 le fonti rinnovabili hanno aumento la propria quota nella domanda di solo 0,1% (Rinnovabili. (Rinnovabili)