Il giallo del vaccino Astrazeneca: "4 dosi su 5 ancora inutilizzate"

InsideOver ECONOMIA

La Francia, che non ha fornito dati al suddetto Ecdc in merito al vaccino AstraZeneca, dovrebbe aver impiegato 125.859 dosi su 1.137.600 ricevute, circa l’11%

Dosi non usate. Un’indagine condotta sull’uso del vaccino AstraZeneca nei Paesi membri dell’Ue ha fatto emergere valori a dir poco singolari.

I dati Ecdc parlano di 499.200 dosi ricevute e 96.621 somministrate (19%).

Ancora peggio ha fatto la Bulgaria, con 117.600 dosi ricevute e solo 2.035 (1,73%) iniettate. (InsideOver)

Su altre fonti

"Sono interessanti i primi dati sull'efficacia del vaccino in vita reale. "Il brevetto si riferisce alla ricerca e alla proprietà intellettuale della ricerca", e "nel caso del vaccino AstraZeneca la proprietà intellettuale è di Oxford. (Adnkronos)

"Molte persone mi scrivono che vogliono questo vaccino - afferma il Premier - è su base volontaria, quindi perché non usarlo? Se è sicuro e utilizzato in altri Paesi del mondo, allora perché non possiamo usarlo qui?" (Euronews Italiano)

“Lo stiamo già facendo – ha proseguito Wittum – e siamo disposti ad aumentarlo”. È quello che abbiamo fatto negli ultimi mesi: i 20 stabilimenti di produzione non sono solo nostri”. (LaPresse)

”È una decisione che deve prendere l’Aifa con il ministero della Salute, ma abbiamo dalla Scozia dati aggiuntivi che possono essere utili. L’azienda farmaceutica, inoltre, si è detta disposta a “cedere le licenze di produzione” del vaccino “per far sì che si possa accelerare. (L'HuffPost)

Così, nonostante domani (leggi oggi, ndr) fossero previsti 342 over 80 e una settantina di insegnanti, molto probabilmente ci ritroveremo con qualche ultraottantenne in più e qualche insegnante in meno. (il Resto del Carlino)

La dose unica. La decisione vera e propria sull’eventuale passaggio al sistema della somministrazione unica non è stata ancora presa. In ogni caso qui la dose unica sarebbe in linea di massima meno azzardata rispetto a Pfizer o Moderna, per medici e anziani. (Notizie - MSN Italia)