Europee, Pd con Schlein doppia capolista ma partito si spacca su simbolo

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – Via libera della Direzione del Pd alle liste per le elezioni europee 2024. La segretaria Elly Schlein sarà capolista al Centro e nelle Isole, Stefano Bonaccini al Nord est, Cecilia Strada al Nord ovest e Lucia Annunziata al Sud. “Liste bellissime e molto forti”, con “apertura, esperienza, innovazione, militanza, accoglienza, personalità indipendenti”, ha detto la segretaria dem che ha formalizzato in Direzione la sua candidatura: “Sono anche io disponibile a dare una mano, cercando di dare una spinta a questa squadra”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre fonti

E nel giorno della presentazione delle liste ecco le conferme: tra i candidati Marco Tarquinio, ex direttore di Avvenire, dunque i sindaci Giorgio Gori, Dario Nardella, Matteo Ricci e quell'Antonio Decaro che a Bari, ora come ora, deve fronteggiare più di un guaio. (Liberoquotidiano.it)

Tra i contrari ci sarebbe anche il fedelissimo Peppe Provenzano. Un nuovo caso nel Pd. (Liberoquotidiano.it)

"Se ragioniamo un pochino con il buon senso, ma perché dobbiamo dare il voto a una persona che di sicuro se viene eletto non va al Parlamento europeo?", ha continuato Prodi. (Tiscali Notizie)

Elly Schlein si candida Il commento di Prodi (Virgilio Notizie)

Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, alla direzione del Pd. "Sono disponibile a dare una mano con spirito di servizio, mi candido per dare una spinta a questa meravigliosa squadra e ad un progetto collettivo di cambiamento del Pd e del Paese. (La Provincia di Cremona e Crema)

Con poche e precise parole, Gianni Cuperlo in direzione Pd ha spiegato a Elly Schlein perché inserire il suo nome nel simbolo del partito per le elezioni europee non sia quella grande idea che qualcuno le ha fatto credere. (ilGiornale.it)