iPhone: via libera a pagamenti contactless alternativi ad Apple Pay

iPhone: via libera a pagamenti contactless alternativi ad Apple Pay
Approfondimenti:

Dopo anni di trattative, cause legali e regolamenti, Apple si trova costretta ad aprire sempre di più il suo sistema operativo mobile iOS alla concorrenza, almeno in Europa. Il Digital Services Act e il Digital Market Act hanno giocato un ruolo cruciale in questo cambiamento, portando a novità impensabili fino a pochi mesi fa, come la possibilità di installare emulatori sull’iPhone dall’App Store grazie all’aggiornamento iOS 17.4. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo aggiornamento, che è stato rilasciato il mese scorso, apporta cambiamenti monumentali per gli utenti di iPhone nell'Unione Europea (UE). Con il recente rilascio di iOS 17.4, Apple ha compiuto un passo significativo verso l'apertura. (Tom's Hardware Italia)

Lo scopo di questa iniziativa è quella di aumentare la concorrenza nell'ambito dei pagamenti contactless. In particolare, la Commissione dell'UE sembra voler accettare, entro l'estate (possibile già a maggio), l'offerta avanzata da Cupertino ad inizio anno e da conservare per 10 anni. (SmartWorld)

Apripista nell’innovazione dei pagamenti contactless, Apple potrebbe presto trovarsi a dover aprire le porte della tecnologia NFC dei suoi iPhone ai competitor di Apple Pay. Secondo quanto riportato da Reuters, la Commissione Europea sarebbe infatti pronta ad approvare le modifiche alle politiche di accesso al chip NFC proposte da Apple, con l’obiettivo di aumentare la concorrenza nel mercato. (TuttoTech.net)

I pagamenti NFC con iPhone aperti alle terze parti. La Commissione Europea pronta ad accettare i rimedi di Apple

Il caso evidenzia il ruolo delle bigtech nel settore e la necessità di contromisure (Milano Finanza)

Questa decisione arriva dopo un’indagine iniziata nel 2020, in cui Apple … L’azienda ha proposto alla Commissione Europea di sbloccare la funzionalità NFC su i suoi smartphone, consentendo agli sviluppatori terzi di accedere a questa tecnologia per i pagamenti digitali. (Lega Nerd)

Il piano di Apple per aprire la tecnologia NFC anche alle terze parti, e garantire così una maggiore eterogeneità di soluzioni per i pagamenti mobile, è in procinto di essere approvato dalla Commissione Europea, secondo quanto ha riportato Reuters. (DDay.it)