Inflazione sopra il target BCE: rialzo dei tassi di interesse prima del previsto?

Money.it ECONOMIA

L’articolo del Financial Times. Il Financial Times riportava di un presunto incontro del capo economista della BCE, Philippe Lane, con economisti tedeschi.

Botta e risposta tra il Financial Times e la Banca centrale europea sull’ipotesi di un rialzo dei tassi di interesse nel 2023.

Inflazione sopra il target BCE. Oggi, intanto, i dati sull’inflazione nell’euro zona hanno mostrato un nuovo sfondamento del target del 2%. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Arriva al 100% ma ti serve un’app. Da poco anche le banche centrali svedese e messicana hanno tuonato contro le crypto. Ha sostenuto che non è possibile utilizzare stabilmente per comprare beni e servizi perchè sono instabili e la gente dovrebbe stare attenta. (iLoveTrading)

La Lagarde ha confermato invece che la BCE intende proseguire sulla strada dell’euro digitale, visto l’interesse dei clienti delle banche per questi strumenti, con l’obiettivo di offrirlo ai consumatori come alternativa al cash (Farodiroma)

“Le criptovalute non sono valute, punto e basta”: così il governatore della Banca Centrale Europea ha commentato la crescente popolarità di bitcoin ed ethereum. Secondo Lagarde il problema è che questi strumenti non possono essere trattati come un mezzo di scambio perché sono asset finanziari a tutti gli effetti. (Investire.biz)

"Dunque - ha continuato Lagarde - invece di avere quel complicato 'inferiore, ma vicino al 2%', frase un po' incerta e confusa, abbiamo deciso di scegliere qualcosa di più diretto, semplice: un 2% simmetrico". (Yahoo Finanza)

Ascolta qui download. La presidente della BCE Christine Lagarde ha dichiarato apertamente che Bitcoin e le criptovalute non sono una valuta. Il web scatenato. Le dichiarazioni del capo della BCE hanno fatto scalpore nella community crypto, che su Twitter si è scatenata. (Cryptonomist)

Cop. (RADIOCOR) 17-09-21 12:47:40 (0270)EURO 3 NNNN (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 17 set - Un possibile aumento dei tassi gia' nel 2023, un anno prima del previsto. (Borsa Italiana)