Sla. Con i fondi dell'Ice Bucket Challenge scoperto un gene alla base della malattia

Quotidiano Sanità SALUTE

Ricordate l'Ice Bucket Challenge per la SLA, fenomeno virale dell'estate 2014? La sfida consisteva nel versarsi acqua ghiacciata in testa, pubblicare il video dell'impresa sui social e donare fondi per la ricerca sulla patologia. L'Ice Bucket Challenge ... (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri media

Gli scienziati coinvolti nel Progetto MinE - uno dei progetti finanziati grazie alla raccolta fondi - hanno confermato il ruolo fondamentale nello sviluppo della malattia del gene NEK1, pubblicando i risultati della loro scoperta su Nature Genetics. (Rosa Rossa)

Secchiate d'acqua per la Sla, italiani scoprono gene 'responsabile' della malattia L'iniziativa 'Secchiate d'acqua per la Sla' E' STATO grazie al 'The Ice Bucket Challenge', sfida virale avviata nel 2014 con simboliche 'docce' d'acqua a fini benefici ... (Wikipedia)

Nei giorni scorsi, sulla rivista Nature, sono stati pubblicati due nuovi studi, nei quali è sono stati identificati alcuni geni responsabili dello sviluppo della malattia degenerativa. (Rosa Rossa)

A confermarlo è uno studio pubblicato su Nature Genetics da un gruppo internazionale di ricercatori che include gli esperti del Dipartimento di ... (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

La scoperta rappresenta uno dei progressi più significativi nella lotta alla malattia. C'erano state polemiche a non finire per l'Ice Bucket Challenge, la sfida che prevedeva di versarsi un secchio di acqua ghiacciata ... (Wikipedia)

Con ... La campagna a base di secchiate di acqua ghiacciata, partita nel 2014 sui social, ha raccolto 115 milioni di dollari di donazioni, che la Als Association ha investito prevalentemente in ricerca. (La Gazzetta dello Sport)