Case green, una maxi spesa per una direttiva a impatto zero

Tempi.it INTERNO

Con la cosiddetta direttiva sulle case green sfornata dal Parlamento di Strasburgo e approvata definitivamente venerdì 12 aprile dall’Ecofin (il Consiglio dei ministri dell’Economia dell’Ue) l’Unione Europea incastra l’ennesimo tassello del puzzle green che ha come obiettivo, oramai risaputo e conclamato, la riduzione delle emissioni di CO2 da parte dei 27 Stati membri. Due i nuovi strumenti aggiunti con questa direttiva per perseguire gli obiettivi: la riduzione dei consumi e l’abbandono dei combustibili fossili (Tempi.it)

La notizia riportata su altri media

C’è chi la definisce «una follia», chi un’enorme «opportunità». L’Italia ha votato contro all’Ecofin, ma il percorso sembra essere tracciato. (L'Unione Sarda.it)

Ogni famiglia dovrà sborsare circa 60.000 euro per appartamento.Sono tanti gli orfani del Superbonus e tutti sperano che la direttiva Green dell’Unione europe... (La Verità)

I lavori di riqualificazione energetica degli edifici sostenuti dal Superbonus 110%, oggi drasticamente ridotto nella misura e nelle modalità dell’agevolazione, hanno coinvolto in Trentino oltre 9.200 immobili, di cui quasi 9.000 con i cantieri conclusi. (Il T Quotidiano)

Sassari. Protagonista sarà l’ambiente, insieme agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto che dal 2018 con la sua equipe educativa porta avanti un progetto di sostenibilità ambientale sviluppato attraverso iniziative annuali che confluiscono poi in una manifestazione finale, “Canopoleno Green” appunto. (SARdies.it)

Tesla ha i magazzini pieni di auto e annuncia il taglio del 10% del personale. È primavera, svegliatevi bambine, cantava Alberto ... (La Verità)

Come si affronta, in sostanza, la transizione ecologica e con quali risorse? È ovviamente un'operazione di assoluta straordinarietà quella - detto in sintesi - di ridurre entro il 2030 il 16 per cento del consumo energetico e del gas - serra, quindi il 23 per cento entro il 2035 per arrivare a emissioni - zero degli immobili nel 2050, passando per il blocco della produzione e della vendita di caldaie alimentate da combustibili fossili nel 2040. (ilmessaggero.it)