Coronavirus, Lagarde: "Governi Ue fianco a fianco per politiche ottimali"

Adnkronos ECONOMIA

I Governi devono essere fianco a fianco per dispiegare insieme politiche ottimali per far fronte ad uno shock comune di cui nessuno è responsabile".

"Nel 2009 la crescita economica nella zona euro aveva registrato un calo del 4,5% e del 2,9% in Francia.

(Fotogramma/Ipa). "E' vitale che a livello di bilancio ci sia una reazione potente nell'insieme della zona euro.

E per fortuna la Bce c'è per fornire lo scudo necessario per arrivare a fare maturare il tipo di progetto necessario", sottolinea Lagarde. (Adnkronos)

Su altre fonti

«Più in là vedremo come rimborsare i debiti e gestione le finanze pubbliche nel modo più efficiente». (Il Messaggero)

Questo comporterebbe un calo del Pil fra il 3,5 e il 4% nello scenario di un confinamento di qualche settimane, e dal 9 al 10% in quello di un confinamento più lungo, che durasse diversi mesi. Oggi, secondo gli economisti concordi, ogni mese di confinamento si tradurrà in una perdita di crescita su base annua del 2-3% nel 2020. (Giornale di Sicilia)

Quindi, inevitabilmente, questo ammortamento - dice Lagarde - si farà su una In una precedente intervista a Le Parisien aveva avvertito che una chiusura prolungata per mesi delle attività potrebbeE intanto istanno facendo lievitare i debiti pubblici. (Teleborsa)

Così la numero uno della Bce Christine Lagarde sulla questione dei coronabond-eurobond, tanto auspicati dall’Italia di Giuseppe Conte. (Finanzaonline.com)

"Non dirò quali sono poiché l'impatto dipenderà anche dall'effetto sorpresa, bisogna essere chiari. Il quadro dei regolamenti è stato rafforzato e i supervisori sono molto più attenti e scrupolosi di quanto non fossero all'epoca. (Teleborsa)

In una precedente intervista a Le Parisien aveva avvertito che una chiusura prolungata per mesi delle attività potrebbe causare un calo del Pil dell'area euro fino al -10%. Quindi, inevitabilmente, questo ammortamento - dice Lagarde - si farà su una durata prolungata". (Yahoo Finanza)