In Italia 60 mila morti per amianto negli ultimi dieci anni

ilmessaggero.it INTERNO

Negli ultimi dieci anni, l'Italia ha registrato circa 60 mila decessi dovuti a malattie correlate all'amianto. Solo nel 2023, l'Osservatorio Nazionale Amianto ha rilevato 2.000 casi di mesotelioma con un tasso di mortalità del 93% rispetto ai cinque anni precedenti. Inoltre, sono state diagnosticate 4.000 nuove occorrenze di tumore al polmone attribuibili all'amianto, con una sopravvivenza stimata al 12% e circa 3.500 decessi associati. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

In Italia sono ancora presenti 40 milioni di tonnellate di amianto all'interno di 1 milione di siti e micrositi, di cui 50mila industriali, e 42 di interesse nazionale. (Fanpage.it)

Il mondo intero commemora le vittime dell'amianto , riflettendo sulle sfide del presente e del futuro per vincere questo big... Il 28 aprile è la Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto. (Virgilio)

Secondo i dati dell'Oms negli ultimi dieci anni sono morte 60mila persone nel nostro paese per malattie correlate al contatto con... La piaga dell'amianto continua a mietere vittime in tutta Italia. (Virgilio)

Siamo a Biancavilla, 23mila abitanti, ma la cartellonistica è da “Area 51”. È un minerale fibroso altamente cancerogeno – annidato tra i rilievi di rocce vulcaniche qui chiamati di “Monte Calvario” – generato in epoche remotissime dai bollori dell’Etna e dai capricci delle eruzioni laviche. (Biancavilla Oggi)

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità le morti annuali correlate a questa sostanza sono oltre 107mila. In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie legate all’amianto, come mesotelioma – duemila casi nel 2023 – e tumore al polmone – quattromila nuove diagnosi. (In Terris)

Tutto il mondo si unisce per anche per riflettere sulle sfide ancora presenti legate a questa sostanza cancerogena altamente lesiva per la salute umana che, secondo le statistiche dell’OMS, vede circa 125 milioni di lavoratori in tutto il mondo ancora regolarmente esposti, e più di 107 mila che muoiono ogni anno a causa dell’asbesto, senza che ci sia un bando globale del commercio dei prodotti e materiali contenenti la fibra killer. (Cronaca Milano)