Giornata mondiale per le vittime del lavoro e dell'amianto: 7mila morti in Italia nel 2023

Oggi, 28 aprile, si celebra la giornata dedicata ai lavoratori vittime dell'amianto. Questa giornata è un'occasione per commemorare i morti provocati dall'esposizione alle polveri di questa sostanza e per ribadire l'urgenza di attuare misure di prevenzione e assistenza a chi ha contratto patologie asbesto-correlate.

L'ombra dell'amianto in Italia

Secondo i dati dell'Osservatorio Nazionale Amianto, lo scorso anno si sono registrati 7mila decessi e 10mila nuovi malati a causa di questo materiale. Ancora oggi, in Italia, si continua a morire di amianto. Una strage silenziosa che continua a mietere vittime che non hanno avuto giustizia.

Le inchieste sull’amianto

Le inchieste sull’amianto e quelle morti senza responsabili: la lunga lista di assoluzioni perché “il fatto non sussiste”. Un lungo e lento stillicidio di operai che per anni sono stati a contatto con il loro killer o di cittadini che hanno respirato inconsapevoli fibre minuscole e invisibile di un omicida silenzioso.

La Lombardia e l'amianto

Delle morti di amianto, utilizzato per decenni nell’industria e nell’edilizia civile, la Lombardia conta il maggior numero.

Riapertura dello sportello amianto a Broni

Avani e Comune di Broni hanno deciso di riattivare, al venerdì mattina, lo Sportello amianto in municipio. L’iniziativa è stata annunciata proprio in occasione della Giornata mondiale in ricordo delle vittime dell’amianto, che sarà celebrata domani, con una messa, alle 11, in basilica a Broni. Lo sportello informativo offrirà supporto a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo