Scoperta la molecola che spegne la dipendenza da alcol

La Stampa SALUTE

Scoperto un “interruttore” che potrebbe essere spento per fermare la dipendenza da alcol, per di più senza gli effetti collaterali dei farmaci oggi in uso per l'alcolismo, effetti così insopportabili da portare non di rado il paziente a sospendere anzitempo la ... (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Un gruppo di scienziati di San Francisco ha scoperto una molecola che, se inibita, è in grado di bloccare il consumo smoderato di alcol, che avviene in tutti i casi di dipendenza da sostanze alcoliche. (aciclico magazine)

ALCOL CIRROSI EPATICA OK - Copia Scoperto un 'interruttore' che potrebbe essere spento per fermare la dipendenza da alcol, per di piu' senza gli effetti collaterali dei farmaci oggi in uso per l'alcolismo, effetti cosi' insopportabili da portare non di rado il ... (Meteo Web)

Il tutto senza gli effetti collaterali dei farmaci oggi utilizzati per l'alcolismo, effetti spesso insopportabili tanto da condurre il paziente a sospendere la terapia e ... (businessandtech.com)

Spegnere la molecola ... Gli esperti hanno trovato l'interruttore molecolare della dipendenza da alcol. (Lettera43)

Questo il nome dato alla molecola miR-30a-5p, un piccolissimo frammento di Rna che sarebbe capace, secondo lo studio dell'Università di San Francisco pubblicato su ... (Italiaglobale.it)

La dipendenza dall'alcol potrebbe essere fermata grazie a una sorta di interruttore presente nell'organismo umano. (Lettera43)