25 Aprile a Roma, il vice presidente dell'Anpi Ricci: «Al corteo senza emblemi. Un cruccio l'assenza della Comunità ebraica»

Corriere Roma INTERNO

«Siamo sempre stati contro gli antagonismi, e anche quest’anno la nostra posizione generale non cambierà. È vero, c’è la possibilità che nella piazza dell’Anpi ci siano molte bandiere palestinesi. Non sarà un problema anche se da parte nostra, come logica dell’associazione, abbiamo sempre cercato di manifestare senza emblemi. Questa volta gestire la situazione potrebbe non essere facile, ma siamo sereni. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra chi scenderà in piazza figurano anche i ragazzi dell’Osa e del collettivo Zaum, un movimento «anti-sistema», «pro-Palestina» e «contro il patriarcato», e quelli di Cambiare Rotta, l’organizzazione giovanile comunista, già protagonisti della guerriglia con la polizia di dieci giorni fa alla Sapienza. (ilmessaggero.it)

L'esaltazione di Hamas, i diktat dei gruppi giovani palestinesi, i rischi di aggressione alla Brigata ebraica. È una vigilia da incubo per un 25 aprile che - caricato di significati politici e tensioni - quest'anno rischia di esplodere. (ilGiornale.it)

Ma anche il rischio terrorismo, quello di provocazioni antisemite, le polemiche per la scelta del vicepremier Matteo Salvini di presentare il suo libro proprio domani. La chiamata ai filo palestinesi del Nord al corteo di Milano. (Corriere Roma)

Ancora una volta, un 25 aprile divisivo. L'attenzione nella Capitale è massima: nell'odierno vertice in questura, il tema sarà proprio quello delle misure di sicurezza previste per una giornata che si preannuncia caldissima già a partire dalle prime ore del mattino. (ilGiornale.it)

Primo Minelli (Anpi Milano): «Non si può far finta che non ci siano stati morti per la giusta e cattiva causa» «Abbiamo chiamato la nostra iniziativa “Viva la Repubblica antifascista”. (Mitomorrow)

Calenda annuncia: "Azione al fianco della brigata ebraica il 25 aprile" 23 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)