Pedofilia, la Cei: «Non c'è l'obbligo di denunciare i vescovi»

Lettera43 INTERNO

Almeno a leggere le 'linee guida' rese note dalla Conferenza episcopale italiana (Cei), l'azione di contrasto sembra piuttosto tiepida: «Il vescovo, non rivestendo la qualifica di pubblico ufficiale, non ha l'obbligo giuridico, salvo il dovere morale di contribuire al ... (Lettera43)

Ne parlano anche altri media

Secondo il documento il vescovo, non rivestendo la qualifica di pubblico ufficiale, non ha l'obbligo giuridico di denunciare all'autorità giudiziaria notizie riguardanti casi di abuso sessuale nei confronti di minore da parte dei sacerdoti. (Articolotre)

Le "linee guida" presentate al termine del consiglio permanente della Conferenza episcopale: confermato che non c'è l'obbligo della denuncia alle autorità..... (La Repubblica)

Nuove linee guida della Cei, (Conferenza Episcopale ... (Gay.it)

La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha presentato venerdì le “linee guida” per la lotta alla pedofilia. (RSI.ch Informazione)

I vescovi non devono avvisare le autorità in caso di preti che abusano. I prelati hanno deciso di non piegarsi ai diktat della commissione Onu. (il Giornale)

Città del Vaticano - “Il vescovo, non rivestendo la qualifica di pubblico ufficiale, non ha l'obbligo giuridico, salvo il dovere morale di contribuire al bene comune, di denunciare all'autorità giudiziaria” fatti riguardanti abusi sessuali sui minori da parte di preti. (Tuscia Web)