Stop aumenti e giù fisco in bolletta: per le Mpi l'energia è già la più cara dell'Ue

Lecco Notizie ECONOMIA

Confartigianato Imprese Lecco chiede di intervenire urgentemente per bloccare gli aumenti che colpirebbero le micro imprese e le famiglie.

Mentre per le grandi aziende energivore con il 14,7% dei consumi la quota degli oneri generali di sistema scende al 9,2%.

Il Decreto Sostegno bis ha avviato una riduzione degli oneri generali di sistema nelle bollette delle piccole imprese

“Va anche ridotto il peso della componente fiscale sulla bolletta elettrica delle piccole imprese. (Lecco Notizie)

Su altre testate

Bisogna capire precisamente di quanto saranno i rincari e se saranno definitivi L’aumento del costo dell’energia elettrica sommato a quello delle materie prime, alcune sempre più rare, rischia di dare vita a una tempesta perfetta pronta a guastare un panorama che sembrava abbastanza sereno in termini di ripresa economica. (La Stampa)

E ha intenzione di stanziare intorno a 3 miliardi di euro per evitare il rincaro della bolletta nel quarto trimestre. Il governo e’ al lavoro per una modifica “strutturale“ del metodo di calcolo delle bollette per evitare in futuro aumenti causati dall’impennata dei prezzi delle fonti energetiche, in particolare del gas. (MeteoWeb)

Lo ribadisce Deborah Bergamini, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento. Infatti nel Dl Semplificazioni abbiamo ridotto i tempi per le autorizzazioni di nuovi impianti di rinnovabili per puntare sempre più su nuove fonti green” (OlbiaNotizie)

Si tratta di un intervento costoso, ma già utilizzato in passato (e metterebbe d'accordo la maggioranza). La prima è l’abbattimento dell’aliquota Iva, una misura una tantum per "scongiurare" l'aumento di ottobre o l'utilizzo di parte dei fondi per le aste dei diritti per le emissioni di CO2. (La Sicilia)

Ma perché stiamo assistendo a questo rincaro dei prezzi dell’energia? La misura a favore dei consumatori ha tenuto infatti l’aumento dei prezzi sotto la soglia del 10% (Salernonotizie.it)

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani aveva annunciato che nel prossimo trimestre, la bolletta sarebbe aumentata del 40%. Le risorse previste dal decreto bollette in Consiglio dei ministri dovrebbero ammontare a 3 miliardi di euro. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)